Home » Benessere » Con la masturbazione non “si diventa ciechi”, anzi… si migliora la salute

Con la masturbazione non “si diventa ciechi”, anzi… si migliora la salute

Sapevate che maggio è il “mese internazionale dell’autoerotismo”? Tradotto in parole povere significa che a maggio ci si può masturbare a piacimento, senza remore o paure in proposito. In realtà oggi sappiamo bene che la masturbazione non è qualcosa di negativo (“se lo fai diventi cieco!”) nè di demoniaco (“Dio ti punirà!”) ma un atto che serve a conoscere profondamente il proprio corpo e le proprie esigenze sessuali. Chi si masturba, insomma, ha un rapporto migliore con il corpo e arriva più preparato di altri alla vita di coppia.

Per secoli è stato visto come una vergogna, un tabù. Colpa delle religioni severe che opprimono e sopprimono chi cerca un minimo di piacere, colpa anche del sessismo dilagante che a un certo punto ha liberalizzato la masturbazione maschile (serve a sfogarsi!) ma ha sempre colpevolizzato quella femminile. In realtà, masturbarsi (per uomini e donne) è non solo una pratica piacevole ma anche molto utile. Sapevate ad esempio che la masturbazione femminile aiuta ad alleviare i forti dolori del ciclo? Il piacere scatena sensazioni talmente soddisfacenti da agire come anestetico. La masturbazione maschile, invece, aiuta a rinforzare il sistema immunitario: lo sperma circola attraverso i dotti eiaculatori e le vie seminali per cui aiuta a prevenire le infezioni portate da batteri esterni.

La masturbazione aiuta anche le donne a combattere le infezioni, in quanto porta la cervice dell’utero a liberarsi del muco in eccesso e con esso degli agenti nocivi. Ma questo atto aiuta le donne anche a prevenire problemi come l’endometriosi. Il rilassamento che produce, infine, favorisce un buon sonno e il recupero delle energie. A livello psicologico, la masturbazione può agire anche come collante nelle coppie, aiutandole a superare i momenti di crisi. Masturbarsi a vicenda, o raccontare all’altro le fantasie che ci portano alla masturbazione sono tutti piccoli trucchi che legano due persone in un rapporto d’amore. E tutto questo migliora l’umore che, è provato scientificamente, nelle persone che si masturbano spesso è molto più sereno e positivo.

admin

x

Guarda anche

Ricerca: ecco come una persona paralizzata torna a bere il caffé

Se ne parlava da diverso tempo, di questo “esoscheletro elettronico”, ovvero una sorta di struttura ...

Condividi con un amico