Home » Benessere » Un pene nuovo per Tom. Primo trapianto sperimentale in USA

Un pene nuovo per Tom. Primo trapianto sperimentale in USA

trapianto pene

Tom Manning, 64 anni, aveva perduto la propria vita sessuale alcuni anni fa, dopo che un tumore aveva aggredito i suoi organi genitali e si era vista necessaria l’asportazione del pene. Da allora il lungo cammino, anche psicologico, per vivere una vita da mutilato. Un cammino che però Tom non riusciva a concludere perché non si sentiva più lo stesso senza il suo organo prezioso. Avere le energie per far l’amore e non poterlo fare per motivi “tecnici”… era troppo. Così la decisione dell’intervento, unico nel suo genere in USA.

Per 15 ore in sala operatoria, i chirurghi migliori del Massachusetts General Hospital hanno effettuato il delicato intervento che è andato a buon fine ma ancora è presto per dire se tutto potrà tornare come prima. C’è un cauto ottimismo, ma sarà già una vittoria enorme se il signor Manning potrà tornare a urinare in modo normale… per il sesso, meglio non pronunciarsi. Guarire del tutto significherà seguire con attenzione la riabilitazione e prepararsi mentalmente, psicologicamente, su tutte le eventualità anche su quella di non poter più avere le stesse prestazioni di prima.

Con questo intervento storico, si è riusciti in una sola operazione a ricostruire gli organi genitali naturali e consentire al paziente di urinare normalmente. Sono già due risultati insperati, adesso si lavorerà per migliorare ulteriormente la vita del signor Manning. C’è da dire però che l’operazione è stata possibile anche perchè l’amputazione precedente aveva lasciato un margine di nervi e vasi a cui “riattaccare” il pene nuovo, altrimenti sarebbe stato molto complesso ritrovare la condizione precedente. Il trapianto di pene, negli USA, vuole essere un tentativo (ancora sperimentale, quindi) per salvare la vita sessuale di uomini come i militari, che soffrono lesioni all’inguine più spesso di quanto non si pensi, ma anche uomini reduci dal cancro o da incidenti.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico