Home » Benessere » Il paradiso dei giovani disabili a Cosenza

Il paradiso dei giovani disabili a Cosenza

Il paradiso dei ragazzi disabili si trova in Calabria, provincia di Cosenza, e si chiama “Arcipelago Sagarote”. Il nome lo ha scelto la signora Luciana Pasetto dieci anni fa quando ha “inventato” dal nulla questa comunità speciale, un’isola di passaggio, che accoglie e rigenera giovani e giovanissimi con diverse disabilità -fisiche e mentali.

Siamo a Diamante, a 3 chilometri dalla costa, boschi e mare a circondare il tutto e una “mamma” speciale che abbraccia tutti. La signora Luciana è veronese ma vive in Calabria da 20 anni da quando suo figlio Gregorio, affetto da sindrome di Down non riusciva più a vivere in una fredda città del nord, per via di numerosi problemi di salute e di una sorta di esclusione sociale dovuta alla limitazione dei suoi spostamenti. La medicina tradizionale non lo aiutava, nè lo incoraggiava il clima non sempre solare della zona. Così è iniziata la ricerca di un “luogo migliore”. E quale luogo migliore della assolata, accogliente, selvaggia Calabria?

Un pezzo di terra, tanti lavoretti da fare, clima ottimale… in poche settimane Gregorio era cambiato notevolmente. E allora, si è detta la sua mamma, perché non rimanere? Anzi, di più… perché non creare una comunità che aiutasse tutti i ragazzi come lui che per vari motivi si sentono esclusi, inutili e soli? Gli ospiti dell’associazione sono giovani con problemi fisici, con disabilità manifeste (come la sindrome di Down) ma anche persone con problemi segreti, con disagi interiori mai espressi che qui abbandonano gli psicofarmaci e ritornano a vivere. E le spese? Per il 70% i generi alimentari sono coltivati o allevati sul posto, in inverno ci si scalda con le stufe a legna e ci si sostiene col 5 per Mille del comune di Diamante. I pochi soldi in circolazione sono per pagare le bollette elettriche e l’auto, tuttavia accessibili.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico