Home » Benessere » Matrimonio felice? Non fate figli

Matrimonio felice? Non fate figli

Ci rimarranno male gli omosessuali e le coppie sterili, che per avere un figlio proprio sono disposti a sfidare leggi e convenzioni e perfino la religione. Eppure, secondo la scienza, i matrimoni più duraturi e felici sono quelli senza figli … e non sono pochi, di questi tempi. Un bellissimo film di alcuni anni fa (“Ruth&Alex”, con Morgan Freeman e Diane Keaton) descrive proprio l’amore saldo e quarantennale di una coppia senza figli.

Nei primi anni di una relazione, i due partner vivono l’uno per l’altro, in totale simbiosi e scambio di attenzioni. Quando arrivano i figli, le donne di solito cambiano totalmente. Molte dimenticano tutto e pensano solo ai bebé, e spesso i mariti vengono tagliati fuori da questo rapporto. Sentendosi poco utili, i mariti cercano soddisfazioni altrove e da qui partono le crisi e i divorzi. Altre volte, anche se la coppia regge, i problemi (economici e non solo) che nascono insieme ai figli minano la felicità. Invece le coppie senza figli continuano a dedicarsi a se stesse, rinsaldando il rapporto oltre misura e dunque vivendo bene insieme.

Discorso pericoloso questo, se si fa nell’Italia delle nascite zero. In realtà non è una regola universale. Se la donna è abbastanza aperta mentalmente da coinvolgere il compagno nella crescita di un figlio, la coppia trova unità anche col bambino per casa. E se l’uomo sa adattarsi alla nuova situazione col figlio, non è detto che debba per forza esserci la crisi. Dunque i figli non sono “il male assoluto” se l’intelligenza della singola coppia sa come gestirli. La scienza però non si basa sui singoli casi, ma su statistiche provate. E finora pare che le coppie senza figli, statisticamente, siano le più felici e realizzate. Sapranno dimostrare il contrario tutti coloro che oggi marciano per la fecondazione eterologa e per l’adozione gay?

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico