Home » Benessere » Domani la Giornata della Tiroide

Domani la Giornata della Tiroide

mal di gola 2

Si celebra domani in tutto il mondo la Giornata della Tiroide per ricordarci che tutti abbiamo questa preziosa ghiandola e che serve mantenerla in salute. Che i disturbi nati da un suo malfunzionamento possono essere tanti e notevoli. Che si può prevenire. Ma per farlo bisogna iniziare fin da piccoli, ci dice l’ISS – Istituto Superiore Sanità, in coro con la Società Endocrinologica che ha organizzato anche progetti per le scuole elementari.

La tiroide produce gli ormoni che ci accompagnano e che servono alla nostra crescita, allo sviluppo fisico e sessuale, ma anche tante funzioni del nostro corpo come quella cardiovascolare e il metabolismo. Tutto ruota intorno a questa “farfalla” che abbiamo intorno alla gola e che quando si ammala può farci stare davvero in pensiero. Ipotiroidismo, ipertiroidismo ma anche tumori sono le piaghe da evitare. Domani si lavorerà per sensibilizzare, informare, visitare e prevenire e sarà tutto gratis. Ciò per consentire alle persone con pochi mezzi economici e poco tempo di farsi visitare almeno una volta l’anno.

Uno dei motivi per cui la tiroide smette di funzionare è la carenza di iodio. Per prevenire questo, basta solo mangiare bene, scegliendo cibi che lo iodio lo contengano… come il sale iodato, il pesce, le uova e il latte. Ma anche fagioli, frutti rossi e alghe. I dati statistici dicono che si soffre meno di tiroide in Asia e molto nel Mediterraneo, proprio perché le diete orientali sono ricche di legumi, pesce e alghe mentre le nostre certi cibi li disertano un po’. Per il pesce, scegliete liberamente tra merluzzo, salmone, tonno e pesce spada (questi ultimi due però sono sconsigliati per i bambini). Ottimi anche i frutti di mare come calamari, molluschi e polpi. Insomma prima di arrivare ai farmaci e al bisturi, potete mettervi in salvo con gusto… mangiando o imparando a mangiare cibi che alla fine possono anche essere una piacevole terapia.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico