Home » Benessere » Cancro al seno e alle ovaie: qualcosa li lega

Cancro al seno e alle ovaie: qualcosa li lega

seno 2

Un convegno alla Boston University School of Medicine per discutere di una ricerca che ha aperto nuovi orizzonti sullo studio e la cura dei tumori femminili. Spesso considerati due mondi a parte, il tumore al seno e quello alle ovaie potrebbero avere una origine in comune e anche una comune evoluzione. Sono anni che si confrontano i dati e le cartelle cliniche dei molti casi nel mondo, per cui lo studio ha valutato attentamente tutti gli elementi.

Si tratta certamente di due tumori diversi, con caratteristiche ben definite, ma si notano alcune sovrapposizioni che fanno presupporre una origine comune nelle alterazioni genetiche individuali. I ricercatori americani hanno confrontato sia questi cambiamenti che gli apporti micro-ambientali e quelli stromali (relativi cioè alle cellule del tessuto connettivo di qualsiasi organo) ed epigenetici comuni, osservando che nelle cellule tumorali del seno e in quelle tumorali delle ovaie alcuni geni si mutavano in maniera simile.

Si tratta di alcuni oncogeni e oncosoppressori che possono essere attivati o spenti quando è in atto uno sviluppo tumorale. Il processo avviene in modo simile in entrambi e tali somiglianze suggeriscono che si debba approfondire il tutto per far sì di avere meno cure ma più efficaci. Forse un domani con un unico farmaco si potranno gestire due malattie con grande risparmio sia economico che di danni fisici per la persona. Potrebbe anche essere un mezzo ottimo per superare la ormai comune resistenza ai farmaci che si sviluppa quando il corpo si abitua a una determinata cura, cosa che rende le malattie più potenti. Scoprire le cause comuni aiuterebbe anche a evitare recidive o quelle che noi pensiamo essere espansioni dello stesso tumore da un organo all’altro.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico