Home » Benessere » Infusioni di staminali nel cervello per recuperare dopo l’ictus

Infusioni di staminali nel cervello per recuperare dopo l’ictus

cervello 4

Il recupero dopo l’ictus è un cammino lungo e non sempre a buon esito. Il cervello che non muore per l’emorragia viene fuori danneggiato, devastato in alcuni punti o in più aree e di conseguenza la persona fatica a riprendere la vita normale di sempre. La riabilitazione non serve solo a rimettere in moto il corpo ma anche a ricreare i collegamenti perduti nel cervello ferito. Questo processo sfibrante oggi si può accelerare grazie alle cellule staminali.

Uno studio di Stanford (USA) ha ipotizzato questa funzione lenitiva delle staminali e ha sottoposto a una sperimentazione alcuni pazienti reduci da ictus. A queste persone (18 in tutto), le staminali venivano iniettate direttamente nell’area danneggiata tramite un micro-foro nel cranio e a quanto pare i risultati sono stati incoraggianti in molti casi e in qualcuno si è avuta anche la guarigione totale di alcune funzioni perdute. La sperimentazione è stata pubblicata sulla rivista “Stroke”, da ricercatori che hanno eseguito in prima persona almeno 12 dei 18 interventi di infiltrazione staminale.

Ma quale tipo di staminali ha compiuto questo miracolo? Le cellule sono state prelevate da donatori di midollo, quindi modificate in laboratorio e riprogrammate in base alla zona in cui andavano inserite. Poi, tramite un catetere nel cranio del paziente, le cellule staminali così ricavate venivano inserite solo là dove era stato subito il danno. In un mese, i primi miglioramenti erano già evidenti. Alcuni pazienti tornavano a muovere le dita, o i piedi, qualcuno è tornato proprio a camminare mentre prima era paralizzato. L’unico neo è che non si sa se questo recupero sia definitivo o solo temporaneo. Sarebbe una delusione enorme per i pazienti, e per i medici, ma purtroppo su questo punto ancora non si hanno certezze. Il prossimo anno di studio ci rivelerà come evolve la situazione nel tempo.

admin

x

Guarda anche

verdure-1

Sarà vero? Come capire quali alimenti fanno davvero bene

Il caffè fa bene alla salute, no, anzi, distrugge il cuore. Il cioccolato devasta i ...

Condividi con un amico