Home » Benessere » Le malattie invisibili diventano visibili in fotografia

Le malattie invisibili diventano visibili in fotografia

invisibili malattie

Sapete quali sono le malattie invisibili? Sono quelle che esistono ma non si vedono, o perché nascoste DENTRO il corpo o perché abilmente mascherate dalla psiche. O entrambe le cose. La depressione è una malattia invisibile. Le infiammazioni intestinali e le intolleranze sono malattie invisibili. Lo sono endometriosi, fibrosi cistica, daltonismo e così via… da fuori non notate nulla di anomalo, ma la sofferenza della persona è interiore e privata.

Lo sa bene la fotografa Chiara De Marchi, che soffre di rettocolite ulcerosa al punto da essere stata riconosciuta invalida al 49%. Eppure se la vedi, sorridente, attiva, non lo diresti mai. Il suo segreto è custodito nel corpo e nelle medicine che prende per star meglio. E da questa esperienza ha tratto un reportage fotografico molto intenso, dedicato a chi (donne come lei) vive malattie “invisibili”. Così è nato INVISIBLE BODY DISABILITIES.
“Quando una persona subisce un intervento al cuore o è senza un gamba le conseguenze sono palesi anche all’esterno e c’è più attenzione. Ma in altri casi, per altre malattie la gente non se ne accorge guardandola, eppure per chi lo vive è tutto più difficile” spiega l’artista. Il problema è anche legato alla vergogna, al dover dire di no, al tabù del rifiuto. Piuttosto che rinunciare alla serata con gli amici mangio la pizza e sto male il giorno dopo. Sbagliato! Meglio “uscire allo scoperto”. Le persone che si sono lasciate ritrarre lo hanno fatto. La malattia non è una colpa e parlarne non è peccato. E’ anche grazie al passaparola se tante raccolte fondi sono state realizzate in aiuto alla scienza che poi trova i rimedi per questi mali. E se queste ballerine con una sacca addominale, o modelle con cicatrici evidenti disturberanno la vostra vista sarà solo perché vogliono stimolarvi ad andare oltre il visibile. E ad offrire un sorriso, comunque.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico