Home » Benessere » Ecco perché avere un cane fa bene agli anziani

Ecco perché avere un cane fa bene agli anziani

Se siete anziani, soli o in compagnia, prendete un animale domestico. Gatto, canarino, criceto, cane… soprattutto il cane. E’ una decisione che vi farà star bene, nel corpo e nello spirito per motivi che ormai i medici e gli psicologi di tutto il mondo riconoscono validi e concreti. Un animale nella vita di una persona anziana rivoluziona tutto e a volte può salvare da una fine precoce.

Oggi abbiamo i mezzi per vivere anche 100 anni, ma spesso gli anziani si lasciano morire prima: la malinconia, la solitudine, la noia e l’incapacità di sentirsi utili tolgono entusiasmo e forze, portando mente e corpo a spegnersi velocemente. Gli anziani che devono curare un animaletto, però, si mantengono più in forma degli altri. Questo perché l’animale richiede attenzioni, anche se è un gatto autonomo e indipendente. Dargli da mangiare, pulire, cercarlo per casa … tutto questo mantiene la mente elastica e attenta. Ma anche il fisico ne risente in positivo. Soprattutto se avete un cane.

Il cane necessita di passeggiate quotidiane, anche due al giorno, e che sia nel giardino di casa, al parco o sulle strade del quartiere sarete costretti a camminare. A volte anche a correre. Dovrete raccogliere le sue deiezioni e chinarvi spesso, dovrete giocare con lui e rincorrerlo. Ci vogliono ossa e muscoli per farlo e se siete vecchi e stanchi dovrete darvi da fare per tenervi in allenamento. Il vostro amico lo richiederà costantemente. Il movimento ossigena il cervello e il cuore e li mantiene giovani e sani, il tutto unito all’attenzione mentale e alla memoria rende come risultato una persona scattante e in buona salute. Vale davvero la pena … non fosse altro per l’affetto immenso che dona un animale e che riempie le giornate di chi si sente solo e triste.

admin

x

Guarda anche

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico