Home » Benessere » Coppia aperta? L’amore non dura

Coppia aperta? L’amore non dura

La coppia aperta è una forma di unione che può anche avere forma tradizionale (matrimonio, convivenza) solo che si pone come scopo quello di non avere limiti. Ognuno dei due partner può frequentare e anche fare sesso con altri, senza per questo rinnegare il marito o la moglie ufficiali. Insomma, come dire: ho l’amante ma non te lo nascondo. Alcuni ricorrono a questa formula per salvare un rapporto in crisi, altri perché ci credono davvero, qualcuno perché convinto che così si salva l’unico vero amore, quello puro.

Sbagliato, dicono oggi gli studi psicologici e medici. Nella coppia aperta l’amore non dura, anzi è proprio il primo a soffrirne. Se è vero che “scaricando” su altre persone i problemi e i cattivi pensieri si disperdono, lasciando alla coppia solo pace e armonia, è pur vero che frequentando persone diverse si possa cominciare a provare sentimenti diversi e a innamorarsi di qualcun altro. Non tanto perché si trova un miglior sesso, ma perché si incontrano caratteri più compatibili.

L’uomo di base è fedele, per cui sia il maschio farfallone che la femmina vivace quando si innamorano mettono il sentimento su tutto e su quel sentimento basano il proprio equilibrio. La coppia aperta di solito non soffre di gelosia, non ha problemi ad accettare il sesso con altri, ma se viene messo in pericolo il sentimento allora la formula esplode. Diversi test, nel tempo, lo hanno provato. Forse non succederà domani, forse nemmeno tra un anno, ma magari tra cinque o dieci la formula esplode sempre. Una buona notizia però c’è: la coppia aperta non è considerata una patologia sessuale, come molti hanno ipotizzato. E’ una scelta sana e razionale, solo che non dura. Non può durare.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico