Home » Benessere » Una bella bistecca in piena sicurezza? Ecco come

Una bella bistecca in piena sicurezza? Ecco come

La carne, sempre nel mirino. Fa bene, no anzi fa male, è cancerogena, è ricca di ferro, se troppo cruda ti avvelena, se troppo cotta fa venire il tumore allo stomaco… insomma, sarebbe il caso di rinunciarci davvero e diventare tutti vegani? No, dicono gli esperti come il dottor Luciano Atzori, basta sapere i trucchi giusti per fare una buona grigliata in piena sicurezza per la salute.

La buona salute comincia dalla carbonella. O per essere precisi, dal materiale che decidete di usare per accendere il fuoco. Ci sono certi tipi di legna da ardere ( pini, abeti, cipressi, ecc.) troppo pieni di resine che possono passare negli alimenti affumicati e diventare tossiche. Assicuratevi che il legno sia di altri alberi e che sia ben stagionato (almeno 18 mesi) perché quello verde fa correre gli stessi rischi. Evitate il legname riciclato magari trovato in giro per spiagge e mercati. Anche le cassette del fruttivendolo potrebbero essere state trattate con vernici nocive.

La carne da cuocere è meglio che sia magra e possibilmente precotta (in forno o al microonde), oppure se è cruda fate che non sia appena uscita dal frigo. Sistemate le bistecche a una distanza giusta dal fuoco, in modo che non rimanga cruda e allo stesso tempo non si bruci in superficie. Se la marinate prima della cottura eliminerete prima il rischio di qualsiasi sostanza pericolosa, anzi imparate ad usare condimenti a base di olio, succo di limone, vino bianco, va bene anche la birra, l’aceto, diversi succhi di agrumi, il latte, lo yogurt. La carne deve cambiare colore senza diventare nera, e dentro deve essere scura, oppure appena rosata, meglio evitare quella al sangue. Una grigliata non può mai fare male, in fondo è la tecnica di cottura più antica del mondo, inventata all’epoca della scoperta del fuoco. Sta a noi usarla in modo sano, perché i nostri antenati non esageravano mai.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico