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Esami di Maturità: i consigli per affrontarli bene

Gli esami di Maturità non sono solo una prova pesante a livello fisico, coinvolgono la mente, le sensazioni, le emozioni e dunque sono una pressione globale sotto tutti i punti di vista. Lo sappiamo tutti, ci siamo passati tutti e tutti li abbiamo superati, anche senza rubriche che dessero consigli. Consigli che alla fine sono sempre gli stessi, da quando esistono questi esami.

I disturbi principali che i ragazzi accusano nel periodo della Maturità sono: la scontata paura, ma anche ansia, senso d’inadeguatezza, insonnia, irascibilità, debolezza, inappetenza o al contrario troppo appetito. Al di là dei problemi emotivi, che non si possono risolvere nel giro di dieci giorni e richiedono un grande sforzo di volontà, quelli fisici si possono affrontare. E non è detto che facendo funzionare bene il corpo non si calmi e non ritrovi equilibrio anche la mente… le due cose sono strettamente connesse. Dunque, mangiate in modo giusto, nel senso di quantità moderate, ma mangiate più zuccheri. Le calorie verranno bruciate in fretta e daranno la giusta carica anche emotiva. Dormite almeno sette ore per notte, è difficile farlo con l’ansia addosso ma provate ad ascoltare musica prima del sonno e rilassatevi, vi aiuterà per essere in forma il giorno dopo.

L’irascibilità è legata alla fatica e alla confusione insieme. Ma se trovate il metodo di studio adatto supererete anche quella. Per esempio: ripetere a voce alta aiuta, ripetere in gruppo ancora di più. Riassumere in forma scritta le cose più importanti è una sicurezza che aiuta a sentirsi meno stressati, così come simulare la prova d’esame. Imparate a respirare… sembra una banalità ma è la cosa più utile, al momento: contate da 100 a uno, respirando ad occhi chiusi e con calma. Serve a ossigenare corpo e cervello e a farvi riprendere concentrazione. Infine, se vi capita uscite… in bici, a nuotare, a correre. Il movimento fisico aiuta molto la ossigenazione del cervello e lo fa funzionare meglio. EVITATE INVECE di ubriacarvi o di perdere sonno in queste giornate importanti.

admin

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