Home » Benessere » Adolescenti e bambini: oggi sopravvivono di più ai tumori

Adolescenti e bambini: oggi sopravvivono di più ai tumori

I tumori infantili sono i più brutti in assoluto, non solo perché riguardano bambini e adolescenti ma perché spesso sono congeniti e quindi nascono con loro e si sviluppano insieme al loro organismo, che accelera l’avanzata della malattia. Da un lato sono giovani e forti per combattere, dall’altro si aggravano prima. Un incubo per le famiglie e per i medici che li hanno in cura, ma per fortuna gli ultimi dati fanno ben sperare.

A quanto pare negli ultimi anni la sopravvivenza dei bambini con tumore ai cinque anni classici di controllo è aumentata. Aumenta anche la sopravvivenza degli adolescenti colpiti da tumore, anche se loro rispetto ai bambini e agli adulti continuano ad avere una mortalità troppo elevata. Uno studio pubblicato su The Lancet Oncology, coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, con la collaborazione degli atenei di Torino, Oxford (Gran Bretagna) e Nancy (Francia) ha tirato le somme di un periodo compresto tra il 2000 e il 2007 e tra il 2008 e oggi.

Analizzando l’incidenza su 27 Paesi europei e i gruppi di bambini (0-14 anni), adolescenti e giovani (15-39 anni) e adulti (40-69 anni) si è potuta avere una stima della sopravvivenza al tumore su 4 milioni di soggetti. In particolare, bambini e adolescenti sono stati controllati nel loro percorso di lotta e superamento di 19 tipologie di tumore col risultato che tra gli adolescenti si è registrata una sopravvivenza ai cinque anni dell’82%, nei bambini la stessa sopravvivenza è del 79%. La tendenza dal 2008 ad oggi è ancora in aumento e questo fa tirare un sospiro di sollievo, significa che funzionano le terapie ma anche che la fibra dei giovani di oggi si è fatta più forte. Gli adolescenti sono più colpiti da tumori alla tiroide, alla pelle, al naso-faringe. Se insorgono tumori al seno e alla prostata prima dei 20 anni è più difficile sconfiggerli.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico