Home » Benessere » Ginnastica 4 ore dopo il ripasso per ricordare meglio i concetti

Ginnastica 4 ore dopo il ripasso per ricordare meglio i concetti

Esami di Maturità e ansia alle porte, per migliaia di studenti italiani la preoccupazione maggiore sarà: mi ricorderò tutto? Molti ragazzi sono anche bravissimi e non possono mai essere bocciati, ma il timore della “figuraccia” rende anche loro ansiosi. Eppure allenare la memoria in una situazione di pressione come quella dell’esame di diploma è semplice. Basta… fare sport!

Lo dicono gli scienziati del Radboud University Medical Center di Nijmegen (Paesi Bassi) che hanno visto come facendo attività fisica tre o quattro ore dopo il ripasso serva a “fissare” i concetti nella memoria. Hanno sottoposto oltre 70 individui ad una sessione di studio e successivo allenamento, con molte pagine da tenere a memoria. L’esercizio invece consisteva in 40 minuti di attività aerobica su una cyclette raggiungendo una frequenza cardiaca pari all’80% della frequenza massima.

I soggetti, divisi in tre gruppi, affrontavano la ginnastica in momenti diversi: il primo gruppo subito dopo il ripasso, il secondo dopo quattro ore e il terzo ne era invece esonerato. I risultati hanno evidenziato che chi svolgeva la ginnastica dopo quattro ore dal ripasso memorizzava meglio le informazioni ed era in grado di riferirle quasi perfette alla domanda d’esame anche due giorni più tardi. Il loro cervello dimostrava una grande attività nell’ippocampo, cosa che non avveniva in chi non faceva ginnastica e avveniva meno in chi faceva movimento nell’immediato.

admin

x

Guarda anche

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico