Home » Benessere » Estate inquinata, attenti ai batteri sempre più resistenti

Estate inquinata, attenti ai batteri sempre più resistenti

Torna l’estate, il bagno al mare, i lidi affollati e le gite in barca. Ma attenzione, lo stato dei nostri mari non è perfetto e ci sono punti molto inquinati specialmente da scarichi fognari. Se un tempo questo voleva dire passare due o tre giorni con la diarrea, oggi può essere anche un pericolo mortale. I batteri moderni sono molto resistenti alle cure e non è detto che una infezione intestinale si risolva in poche ore… potrebbe finire con un ricovero.

Goletta Verde, che da sempre controlla lo stato di salute dei mari italiani, per esempio, ha appena trovato 16 punti critici lungo le coste più belle della Liguria! Sedici su ventiquattro punti monitorati, per una regione turistica come questa, è un carico pesante. Ma lo status della Liguria non è unico in Italia. Quei “punti critici” segnalano la presenza di batteri inquinanti e dunque la possibilità elevata di ammalarsi facendo il bagno in quei luoghi. Oltre al mare, Goletta Verde analizza anche le foci di fiumi, i canali e gli scarichi.

Quasi sempre l’inquinamento dei nostri mari è opera dell’uomo. Ed è colpa dell’uomo anche la malattia che insorge, soprattutto quando non si rispettano i divieti di balneazione che non sono messi lì per divertimento! Nei luoghi in cui non ci sono fognature, la carica batterica alta si spiega con l’elevata presenza di bagnanti. Le creme che ci spalmiamo, la maleducazione di alcuni che ancora fanno i propri bisogni in acqua…tutto questo contribuisce a inquinare mari come quello di Rimini, del Veneto, delle Isole e appunto della Liguria. Le autorità devono vigilare, ascoltando i suggerimenti degli esperti di Goletta Verde, ma anche la gente deve stare attenta a dove sceglie di trascorrere le proprie vacanze.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico