Home » Benessere » Cercare la gravidanza col telefonino: nulla di più sbagliato

Cercare la gravidanza col telefonino: nulla di più sbagliato

Sapevate che esistono oltre 30 APP (applicazioni) per telefono cellulare collegate a una ventina di siti web per misurare i giorni fertili e quelli del ciclo e stabilire così il periodo migliore per avere un rapporto e concepire un figlio? I ginecologi lo sanno perché spesso le donne che rimangono “fregate” da questi giochini poi corrono da loro in lacrime a chiedersi perché. E proprio loro, i medici, spiegano perché la cosa non funziona.

È stato pubblicato recentemente uno studio americano proprio su queste App e il risultato finale è che la maggior parte di esse non è assolutamente affidabile per chi cerca una gravidanza. In particolare l’errore insiste sulla cosiddetta “finestra fertile”, ovvero i giorni in cui avere rapporti si associa ad una maggiore probabilità di concepimento. C’è chi dà finestre fertili di 12 giorni, chi di 2 giorni soltanto, chi di 5 giorni e così via. Alcune App includono come giorni fertili quelli subito dopo l’ovulazione, che invece non lo sono affatto.

Insomma, va benissimo la App del cellulare se volete controllare la regolarità del ciclo, dell’ovulazione e stabilire in base a questa la vostra possibilità di concepire, ma se vi fidate del giorno fertile che vi suggerisce il telefono sbaglierete otto volte su dieci. L’ovulo rimane vitale e pronto per 24 ore soltanto dall’ovulazione, mentre gli spermatozoi possono restare attivi anche una settimana nel corpo della donna. Bisogna centrare proprio quel giorno esatto, oppure avere lo sperma in corpo nella settimana prima dell’ovulazione in modo da trovare gli spermatozoi pronti quando l’ovulo è fertile. Difficilmente un cellulare potrà calcolare questa precisione, cosa che invece può fare il vostro ginecologo che vi conosce e non è programmato meccanicamente ma vi può dare consigli variabili sul momento. Se volete proprio a tutti i costi un metodo fai-da-te meglio usare gli stick urinari per l’ovulazione, economici e affidabili più di uno Smartphone.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico