Home » Benessere » Staminali fai-da-te: un uomo si fa curare e sviluppa un tumore

Staminali fai-da-te: un uomo si fa curare e sviluppa un tumore

Vi ricordate “Stamina”? Le lotte, le proteste, la truffa, la chiusura che ruotava intorno “cure miracolose” ottenute grazie alle cellule staminali? Il problema non era solo italiano. La meraviglia di queste cellule riprogrammabili è diventata fonte di lucro per molti, alcuni veri ciarlatani, altri medici autentici ma non specializzati nell’uso delle staminali e dunque incompetenti. In ogni caso, l’industria delle staminali continua a mietere vittime.

L’ultima in ordine di tempo è Jim Gass, un uomo 66 anni di San Diego (USA), che si è quasi venduto la casa per ottenere i 300.000 dollari necessari a trovare un rimedio che gli ridesse l’autonomia dopo un pesante ictus. Si è rivolto a una serie di cliniche fino a trovare quella “miracolosa” che usava le staminali. O almeno così dicevano. Ma dopo il trattamento non solo non sono migliorati i problemi post ictus, è anche comparso un grave tumore alla spina dorsale che ora richiederà altre cure e altre spese, in quanto ha causato perfino una paralisi.

La truffa delle “staminali miracolose” è ormai così diffusa che si parla di “turismo staminale”. Molte di queste cliniche non autorizzate sono sparse tra Sud America, Russia e Cina, ma ce ne sono anche in Europa. E tutte promettono di rimettere in piedi persone con paralisi, di ridare la vista ai ciechi, di curare l’Alzheimer…! Le rare guarigioni che effettivamente ci sono state vengono portate ad esempio per il “miracolo” quando in realtà la ricerca sta ancora studiando e nulla è definito. Di sicuro si sa che le staminali possono diventare qualsiasi tipo di cellula ed è vero che potrebbero in futuro diventare “miracolose”… ma sempre nel senso di ricreare tessuti danneggiati o ricostruire parti rovinate. Non si intende affatto che una persona malata gravemente dall’oggi al domani si rimetta in piedi autonoma e sana! Queste truffe fruttano ai delinquenti che le usano milioni di dollari e causano migliaia di vittime.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico