Home » Benessere » Viaggi su misura per chi sta male

Viaggi su misura per chi sta male

vacanza malati

Avete il diabete, l’ipertensione, soffrite di pressione bassa, di cuore o siete sulla seria a rotelle. Chi dice che per voi l’estate sia una condanna a stare in casa, o in ospedale? Oggi la malattia non è più un freno e ci sono anche malati di tumore che viaggiano e girano il mondo con le dovute precauzioni. “Repubblica” invita tutti a farlo, con dei consigli utili per chi sta male ma vuole ugualmente svagarsi.

L’importante è fare la scelta giusta. Se soffrite di pressione bassa non dovreste andare in spiaggia di mattina, se soffrite di cuore non dovreste scalare una montagna… ma fare altro. Magari andate al lago, o a fare vacanze in città culturali. Se siete ipertesi invece il mare vi farà bene, il caldo dilata i vasi e la pressione si mantiene bassa. I diabetici, con le medicine e l’assistenza giusta, possono andare dove vogliono e con chi vogliono. L’importante è evitare viaggi estremi… magari il Kenya lasciamolo stare, meglio la Valtellina o la Sicilia! Se avete un handicap fisico, potete affrontare qualsiasi vacanza purché siate sicuri di avere parcheggi e assistenza privilegiati. Ovviamente in sedia a rotelle evitate la montagna che non sia ben attrezzata.

Se soffrite di asma, niente montagna e niente campagna. Meglio il mare o le vacanze culturali, purché non siano in città troppo grandi e inquinate. Bene anche i climi caldi, mentre è bene evitare il freddo nord (Irlanda, Paesi Scandinavi, Canada…). La psoriasi regala un poco di relax se scegliete climi caldi, meglio caldi e secchi se avete anche problemi di reumatismi e di artrosi. Se avete problemi di cuore o un tumore dovete assicurarvi che la vostra meta delle vacanze sia sempre vicina a un buon centro ospedaliero, dopo di che evitate solo di stancarvi e di fare avventure eccessive. Stesso discorso se siete donne incinte... potete andare ovunque, ma meglio se vicino a un ospedale. Evitate di stancarvi. Ed evitate il Brasile… Zika è in agguato.

admin

x

Guarda anche

Mercedes-Benz e Google, un racconto interattivo accompagna il viaggio

La cultura e la tecnologia si incontrano alla guida: Mercedes-Benz Italia lancia “La forma delle nuvole”, ...

Condividi con un amico