Home » Benessere » Il TAR siciliano condanna il ministero: ma nessun collegamento tra autismo e vaccino

Il TAR siciliano condanna il ministero: ma nessun collegamento tra autismo e vaccino

vaccino 1

Il problema, per questa famiglia di Agrigento, comincia nel 2006 quando il loro figlioletto di 6 anni (lo chiameremo Roberto) presenta dei sintomi strani, nel comportamento, nel rapporto con i familiari, nell’umore. Le visite non portano a niente, nessuno sa spiegarsi cosa stia succedendo. I genitori, confusi ed esasperati, fanno causa all’ospedale dove il piccolo è stato per le vaccinazioni polivalenti, poco tempo prima.

Pensano tutti a un danno conseguente al vaccino e parte il processo che coinvolge anche il Ministero della Salute. Roberto man mano cresce e viene visitato molte volte, da diverse commissioni mediche anche inviate dallo stesso ministero. La problematica legale è lunga da spiegare, alla fine -quest’anno- arriva la sentenza del TAR di Palermo che di fatto condanna il Ministero a pagare per i danni subiti dal giovane e dalla sua famiglia. Subito si sono scatenate le voci degli “anti-vaccini”, subito si è tornato a parlare del danno che i vaccini fanno ai bambini e dell’autismo che possono generare. Nessuno però ha perso tempo a leggere davvero la sentenza e a capire cosa dice.

In nessuna sua parte di parla di danni da vaccino, piuttosto si parla di valutazioni sbagliate e non tempestive delle commissioni sul caso. Dunque il ministero pagherà per la mancata attenzione che ha dato alla vicenda, per non aver formato bene le sue commissioni, e non per aver vaccinato il bambino. Insomma, nessuna correlazione tra vaccinazione e autismo che, oggi sappiamo, è una malattia quasi certamente congenita, dunque non causata da fattori esterni ma che si manifesta in tempi e modi diversi. Roberto avrà giustizia per i ritardi con cui è stato seguito, ma non sarà mai risarcito per un danno che il vaccino NON ha causato.

admin

x

Guarda anche

fox-parkinson

Parkinson: come riconoscere 10 sintomi più comuni

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa che uccide, lentamente, le cellule che creano ...

Condividi con un amico