Home » Benessere » L’unica terapia staminale approvata nel mondo è Strimvelis

L’unica terapia staminale approvata nel mondo è Strimvelis

Dimenticate “Stamina” e soprattutto dimenticate tutte le voci che si rincorrono sulle cliniche straniere che grazie alle staminali compiono miracoli. L’unica terapia a base di cellule staminali approvata sul serio è STRIMVELIS, ideata e portata avanti da Fondazione Telethon, dall’ospedale San Raffaele e da GSK. E’ questa la cura che sta permettendo ad alcuni bambini di raggiungere l’età adulta, vincendo una terribile malattia, la Ada-Scid.

Sono in tutto 18 i bambini “nati due volte”, ovvero recuperati grazie a questa cura genica che oggi sta permettendo loro di tornare a scuola e di uscire dalla “bolla” nella quale erano costretti a vivere per colpa di quel gene sbagliato, malato, che rendeva qualsiasi granello di polvere un pericolo mortale, qualsiasi raffreddore un incubo. Questi bimbi sono stati sottoposti alla prima sperimentazione, dopo tante voci fasulle, che ha dato risultati favorevoli al punto da convincere gli scienziati europei ad approvarla. Si interviene nello specifico sul gene compromesso, correggendolo grazie alle potenzialità delle staminali.

Intervenendo direttamente, si è avuta la remissione di quasi tutti i sintomi e questi bambini che difficilmente avrebbero potuto superare l’infanzia ora potrebbero arrivare anche all’Università e oltre. Vengono da tutto il mondo, questi piccoli volontari, e dunque da situazioni e abitudini diverse eppure la cura funziona su tutti. Il tasso di sopravvivenza è pari al 100% per i 12 bambini arruolati nel primo studio clinico, e sta raggiungendo lo stesso livello anche negli altri 6 che sono stati presi in osservazione qualche anno dopo.

admin

x

Guarda anche

Cosa è la “depressione da facoltà di Medicina”?

Tranquilli, non è una nuova sindrome, ma un fenomeno da studiare comunque. Si tratta di ...

Condividi con un amico