Home » Benessere » Il Cile dichiara guerra all’obesità eliminando gli Ovetti Kinder!

Il Cile dichiara guerra all’obesità eliminando gli Ovetti Kinder!

ovetto no cile

L’hanno chiamata “Ley de Etiquetados”, ed è una legge statale del Cile che da oggi in poi impone alle industrie alimentari di apporre un bollino nero esagonale sulla confezione di quei cibi che hanno quantità eccessive di calorie. Questo nell’ambito di una severa politica governativa che mira a combattere l’obesità a trecentosessanta gradi. I cibi “incriminati” non solo non potranno essere pubblicizzati in nessuna parte del Paese ma avranno anche difficoltà a essere venduti.

Esclusi dalla vendita e dal consumo anche scuole, mense lavorative, locali e ristoranti. Insomma, una guerra a tappeto che vede nel mirino anche ditte famose come McDonald’s e la Kinder, con i suoi innocui ovetti al cioccolato bicolore! In Cile vive il numero più elevato di persone obese d’America, dopo gli USA, un secondo posto che brucia e che segna le future generazioni del Paese in modo pesante. In sei anni si è passati da 6 milioni di obesi (con relativi problemi di salute) a quasi 9 milioni! Il problema sta soprattutto nell’alimentazione per l’infanzia, qui infatti i bambini sono primi al mondo per consumo di bibite gassate e con coloranti!

Se la popolazione deve sottostare alle direttive del Governo, non ci stanno le aziende che commercializzano questi prodotti. La Ferrero è la prima a reagire. In Cile l’ovetto con sorpresa non è poi tanto diffuso, anche perchè costa il doppio di quanto costi in Italia (e gli stipendi cileni non sono alti come i nostri!) eppure proprio perché contiene giochini a sorpresa ottiene più successo di altri prodotti, tra i bambini. L’azienda che lo produce vuole puntare proprio su questo doppio motivo: successo da un lato ma moderazione dall’altro per far capire al Governo che l’esclusione dell’ovetto non è la scelta migliore e che certamente non sarà questo a cambiare le sorti degli obesi locali.

admin

x

Guarda anche

verdure-1

Sarà vero? Come capire quali alimenti fanno davvero bene

Il caffè fa bene alla salute, no, anzi, distrugge il cuore. Il cioccolato devasta i ...

Condividi con un amico