Home » Benessere » Malata di tumore, per la legge non potrà adottare

Malata di tumore, per la legge non potrà adottare

Ha avuto un tumore al seno e per questo non sarà mai madre. Attenti a giudicare, perché questa sentenza del tribunale che sta facendo tanto discutere non viene emessa con leggerezza né con crudeltà. Vuole invece dare una certezza e un futuro sicuro a qualsiasi bambino possa entrare nella vita della donna in questione. Lei, una quarantenne torinese, invece ci sperava tanto.

Il trauma di un tumore al seno non è semplice per una donna. La paura di morire, poi quella di affrontare le cure, poi magari guarisci ma devi vivere con cicatrici addosso, controlli e ricostruzioni, cambiamenti fisici ed emotivi. E la paura che il trauma ritorni, come di fatto in questo caso è tornato. Non poteva sapere tutto questo la signora, quando fece domanda di adozione un paio di anni fa. Quel tumore che sembrava sconfitto e che si è ripresentato, oggi, ha cambiato tutto. Per quel tumore, l’adozione non sarà più possibile. La condizione della signora, oggi, “non è compatibile con l’accoglienza di un bambino”.

Per la scienza la certezza della guarigione si ha dopo 5 anni di controlli con risultato negativo. Ma il tumore di questa donna si è ripresentato dopo 4 anni … a un passo dal traguardo. E poco importa che si possa curare e che possa guarire di nuovo, la sua incerta condizione di salute rende impossibile l’affido e l’adozione di un bambino -già orfano e sfortunato- che non può vivere in una casa dove malattia e paura della morte regolano le giornate. E quindi, nonostante il giudizio della ASL locale che la dichiara “fisicamente idonea in quanto la patologia stabile consente le funzioni educative verso la prole”, la signora non sarà madre di nessun bambino. Certo si dovrà cambiare la legge in quanto cambiano anche i tempi e malattie che un tempo erano sicuramente mortali oggi sono compatibili con la vita quotidiana e anche con il crescere un figlio. Ma ci vorranno ancora tempi nuovi prima che questo accada.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico