Home » Benessere » Donazioni di sangue, ora più che mai (anche su prenotazione!)

Donazioni di sangue, ora più che mai (anche su prenotazione!)

In estate sale alle stelle l’emergenza sangue. Chi sta bene e va in vacanza non sa cosa vuol dire vivere legati a quella flebo, sottoporsi a trasfusione ogni 15 giorni per evitare di morire. E se ogni 15 giorni quella sacca di sangue viene a mancare perché magari si è tutti al mare o sui monti? L’appello delle associazioni di donatori di sangue per tutta Italia è “Donate! Donate tanto prima di partire!”

Come spesso detto, la donazione FA BENE. Elimina il sangue vecchio e costringe il corpo a “fabbricarne” di nuovo, aumentando l’energia e la sensazione di benessere. Non è pericolosa, né dolorosa. L’ago pizzica appena un attimo. Nessun timore anche per il senso di malessere o lo svenimento… potete evitare entrambi bevendo un caffé prima di donare, oppure bevendo tanta acqua che supplisce alla perdita di liquidi. In tutto, la donazione di sangue dura 20 minuti, se è più lunga al massimo mezzora. Voi state ben sdraiati, al fresco, a leggere un bel libro e avrete anche una colazione pagata!

Un piccolo gesto che per altre persone significa poter sopravvivere all’estate. Per questo è importante farlo prima delle vacanze. Adesso alcune associazioni si sono organizzate anche per “prenotazione”, come avviene ad esempio a Catania. Significa che al di là delle Giornate della Donazione, di solito una al mese, ci si può prenotare per venire a donare sangue in giorni diversi, quando vien comodo alle nostre esigenze. Ci si accorda con i volontari, si stabilisce data e ora compatibili con il lavoro o l’organizzazione delle ferie e si fa la donazione con comodo. Tutto pur di superare quella soglia, ancora troppo bassa in Italia, delle donazioni annue. Tutto pur di regalare speranza anche col caldo estivo.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico