Home » Benessere » Sì, il cellulare fa male … al gomito!

Sì, il cellulare fa male … al gomito!

cellulare gomito

I cellulari fanno venire il cancro? Pare di no… ma fanno male lo stesso alla salute. Soprattutto alla salute del polso e del gomito. Coinvolti nel gesto della telefonata sono tutti i muscoli e i nervi del braccio quindi se la telefonata è lunga o se lo “smanettamento” con whatsApp è continuo, si rischiano infiammazioni e dolori che possono perdurare nel tempo.

Sotto accusa dunque le telefonate-fiume, ma anche l’eccessivo uso in genere dell’apparecchio telefonico Smartphone, come risulta da un esperimento condotto dai ricercatori dell’Istituto di Neurologia dell`Università Cattolica del Sacro Cuore e della Fondazione Policlinico Universitario Gemelli di Roma. Lo studio ha seguito un centinaio di volontari di cui metà abituati a usare troppo il cellulare e altri che lo usavano nella media. Nei primi, i disturbi alle articolazioni, ai nervi e in particolare al nervo ulnare erano frequenti e anche gravi.

La durata media di una chiamata con un telefono cellulare può variare da alcuni minuti a mezzora, ma in casi estremi si può rimanere al telefono anche un’ora o più. La posizione del braccio piegato, se tenuta a lungo, crea stress sul nervo dell’ulna, dietro l’articolazione del gomito, e anche all’articolazione stessa. Dato che il nervo termina al dito anulare e al mignolo, i primi sintomi sono formicolio a queste dita e senso di “addormentamento” delle stesse. Il disturbo però può aggravarsi fino a coinvolgere il gomito tutto, e il nervo ulnare infiammato causerà dolori importanti. Se accusate questo genere di fastidi, fate un calcolo e provate a pensare a quanto e come usate il cellulare nella vostra vita. Forse la cura risiede semplicemente nello spegnerlo per qualche ora al giorno.

admin

x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico