Home » Benessere » Caldo, istruzioni per l’uso anche nel 2016

Caldo, istruzioni per l’uso anche nel 2016

Come ogni anno, puntuali anche nel 2016, vi regaliamo consigli utili per sopravvivere alle giornate di caldo intenso di un’estate che si preannuncia (e in parte già lo è) molto afosa. Il sole picchia ma l’umidità aumenta la percezione del calore opprimente e ci debilita, ci sfianca, ci toglie anche l’appetito. Prima regola uguale per tutti: NON scoraggiatevi! Prima o poi la pioggia tornerà.

Seconda regola, detta e ridetta più volte: evitate le uscite durante le ore calde, che in estate sono quasi tutta la giornata. Dalle 12 del mattino fino alle ore 17 sarebbe saggio rimanere in casa con l’aria condizionata accesa. Se dovete uscire, spalmatevi di crema protettiva e copritevi il più possibile con abiti di lino, chiari. In questo modo preserverete la temperatura del corpo dai raggi solari. Per affrontare fisicamente il calore estivo, dovete bere molto… ma ATTENZIONE!! Evitate CocaCola, Fanta e altre bevande zuccherate e colorate. Zuccheri e coloranti infatti vi tolgono la sete per un attimo e ve la restituiscono raddoppiata poco dopo. Anche le bollicine ingannano…

Meglio bere acqua fredda, semplice, non gassata. Se volete del gusto, bevete té al limone o fatevi una limonata a casa vostra, usando il vostro ghiaccio e i vostri limoni senza aggiunte chimiche. Va benissimo anche la granita, purché alla frutta! Mangiate poco e bene, con cibi freschi e poco grassi. Sì a frutta, verdura, pane e pasta (in quantità limitate), sì al pesce fresco, ai gelati … ma evitate merendine, biscotti, latte, carne. Se siete anziani o se vivete soli, lontano da famiglia e amici, assicuratevi di essere sempre in contatto con qualcuno che nel caso stiate male possa accorgersi del vostro problema e mandare aiuti. Evitate comunque di affaticarvi in eccesso, non affrontate spese o lavori di casa da soli. Quando uscite, dite sempre a qualcuno dove andate.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico