Home » Benessere » Per proteggervi dai raggi UV mangiate!

Per proteggervi dai raggi UV mangiate!

Contro il caldo estivo e contro i raggi UV che in estate picchiano in profondità, ci si deve proteggere principalmente con l’uso di creme e cappelli, o con abiti leggeri a manica lunga. A tutto questo potete aggiungere però un modo più piacevole di proteggervi, cioè mangiando.

Esistono infatti dei cibi in grado di allontanare il pericolo dei raggi solari e i danni sulla pelle in quanto stimolano la produzione di melanina, la sostanza che permette al corpo di colorarsi e dunque di sopportare il sole senza particolari problemi. Si tratta di pesce, verdure “colorate”, uova, frutti di bosco su tutti. Tutti questi cibi contengono Omega3 e vitamina B, dei protettivi naturali che fanno molto bene. Il pomodoro è il primo della lista, in quanto contiene licopene e moltissimi antiossidanti.

Insalate capresi a fantasia, quindi! Ma non solo… insieme al pomodoro, i cibi “anti danno da sole” sono more, gelsi, mirtilli, carote, uova e per chi ama berlo anche il té, soprattutto il té verde che contiene polifenoli catechine. Ma potete spaziare anche sul cacao e le sue proprietà di flavonoidi e sul pesce, in particolare quello azzurro. Albicocche sono anch’esse le benvenute nella dieta anti sole e con esse i peperoni gialli e rossi, in quanto contengono alte concentrazioni di molecole anti-ossidanti.

admin

x

Guarda anche

Mangiare agrumi per non ammalarsi di Scorbuto

Gli agrumi fanno bene, arance, mandarini, limoni… ci proteggono dall’influenza, dal raffreddore, da tante altre ...

Condividi con un amico