Home » Benessere » Baciatevi e vivrete a lungo!

Baciatevi e vivrete a lungo!

kiss 20

Baciare fa bene… ditelo alla mamma quando vi rimprovera le troppe coccole col ragazzo! Il bacio è intimità, vero, ma è anche uno dei primissimi gesti di conservazione della specie se è vero che risale all’antico modo delle madri di nutrire i piccoli… pre-masticando il cibo per poi passarlo al figlio dalle labbra.

Un bacio vuol dire “ci tengo a te e ti proteggo”. Ma il bacio ha DAVVERO effetti benefici sulla salute. Lo rivela una ricerca promossa dalla Perugina (sì, quella dei cioccolatini “Bacio”) che ha analizzato 4.000 persone giovani e anziane di diversa cultura e provenienza. Si è così visto che il bacio aumenta i battiti cardiaci, emoziona talmente tanto che ci fa bruciare molte calorie in pochi secondi. Ottimo per mantenersi in forma, quindi! Ma non solo … Lo scambio di saliva, a meno che non vi siano malattie in corso, aiuta le difese immunitarie ad “allenarsi” contro i batteri.

Il sangue circola meglio, quando il cuore batte, e per questo il bacio preserva anche dalle malattie cardiache! E’ efficace contro il mal di testa, contro i dolori mestruali, perfino contro il mal di denti… anche se quest’ultima teoria non è ben chiara! Verissimo è che il bacio agisce su alcune aree del cervello incoraggiandolo a produrre in massa dopamina, serotonina e oxitocina, i cosiddetti ormoni della felicità. Questo allontana la depressione e fa salire l’energia, aumentando anche la sicurezza in se stessi

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico