Home » Benessere » Eterologa in Lombardia: vietato pagare

Eterologa in Lombardia: vietato pagare

gravidanza 2

“La determinazione regionale di distinguere la fecondazione omologa da quella eterologa, finanziando la prima e ponendo a carico degli assistiti la seconda, non risulta giustificata e realizza una disparità di trattamento lesivo del diritto alla salute delle coppie affette da sterilità o da infertilità assolute”. Con questa motivazione nero su bianco il Consiglio di Stato rigetta la decisione della regione Lombardia di far pagare l’eterologa alle coppie che ne richiedono l’uso.

Da quando la legge era diventata attiva, nel 2014, la Lombardia aveva decretato il pagamento del trattamento per le coppie che lo volevano affrontare, con tariffe che variavano da 1.500 a 4.000 euro. La decisione era divenuta subito materia di scontro, soprattutto da parte delle associazioni a supporto delle coppie sterili che si erano rivolte al TAR per ribaltare la sentenza. Il TAR aveva riconosciuto la ragione delle coppie sterili e rimandato al mittente la proposta regionale, ma la giunta di Maroni non si era data per vinta. Oggi, con il punto finale imposto dal Consiglio di Stato, la questione si dovrebbe chiudere. Si condanna la disparità di trattamento a carico di coppie che già provengono da situazioni di sofferenza e che sono le prime interessate.

E’ compito delle istituzioni centrali quello di far apparire i cittadini uguali e senza discriminazione alcuna. Il trattamento gratuito per le coppie che ricorrono a fecondazione omologa che doveva essere pagato da quelle della eterologa, non rispettava questo compito. Per la regione, la motivazione principale di questo trattamento impari era la scarsità dei finanziamenti legata alla eterologa, legge ancora troppo nuova e confusa nella sua applicazione. Ma anche qui il CS ha rigettato la motivazione: la mancanza di mezzi finanziari non può essere risolta da una istituzione caricando i pazienti che da quelle cure devono trovare giovamento. Come a dire, va bene il sacrificio economico ma lo facciano i governanti non le persone comuni.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico