Home » Benessere » Più alcol beviamo più possiamo ammalarci di 7 tumori

Più alcol beviamo più possiamo ammalarci di 7 tumori

Uno studio internazionale, guidato dalla Università di Otago (Nuova Zelanda) ha confermato i timori e le ammonizioni di molti medici relativamente all’abuso di alcolici. Premesso che un bicchiere di vino dopo i pasti sta bene, e che una birra con gli amici non uccide nessuno … la quantità di alcol che viene assunta nella vita determina un aumento del rischio di cancro. E non di un solo tipo, ma di ben sette tipi diversi.

Gli alcolici -se presi in eccesso e per troppo tempo- possono aumentare il rischio di ammalarsi di tumore a bocca e gola, laringe, esofago, fegato, colon, intestino e mammella. Prima si comincia più alcol si accoglie in corpo, e più si eccede più la situazione peggiora. Parliamo anche a fronte dei dati che rivelano come in Italia si cominci a bere pesante già dai 13 anni, e in alcune nazioni ricche del mondo anche da prima! L’alcol, che già di per sé causa migliaia di morti l’anno (per coma etilico, incidenti e simili) aggiunge a questo triste record i morti per via degli effetti collaterali, come è appunto il tumore.

Nel 2012 si stima che l’alcol abbia causato il 5,8% di tutti i decessi per tumore. Per evitare questa ulteriore strage, si devono conoscere regole e limiti della consumazione alcolica. Anche se non vi ubriacate, se “lo reggete bene” sappiate che non consola… se vi salvate dall’incidente stradale oggi, domani potreste morire di cirrosi o di cancro. In un bicchiere piccolo di vino di media gradazione sono contenuti circa 12 grammi di etanolo. Lo stesso si ritrova nella classica bottiglia di birra da 33 e nei superalcolici da 40 ml. Se si bevono 5 unità (bicchieri) di alcolico al giorno la probabilità di ammalarsi di tumore salgono del 40%. Ancora più in dettaglio: se su 1000 persone astemie, 109 svilupperanno comunque un tumore nella vita, in 1000 persone abituate a bere alcolici i malati di tumore nello stesso lasso di tempo saranno 126. Il sospetto è che l’alcol agisca sul nostro codice genetico (non si sa ancora come…) scatenando la malattia.

admin

x

Guarda anche

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico