Home » Benessere » Cosa bere quando fa troppo caldo

Cosa bere quando fa troppo caldo

Caldo estivo, tornano i consigli per star bene. Il caldo ci spinge a bere molto e questo non è un errore, ma stare attenti a cosa e quanto si beve, questo sì è importante. La forte sete ci spinge a cercare acqua e bevande gassate perché il pizzico delle bollicine calma moltissimo lo stimolo e ci fa “credere” di averlo soddisfatto. Invece non è affatto così.

Per dissetarvi preferite l’acqua semplice, non gassata, possibilmente non troppo fredda. L’acqua gelata quando arriva nello stomaco incoraggia il corpo a rilasciare zuccheri e questo -per essere riassorbito- richiede altra acqua, ed ecco che la sete non finisce mai. Acqua fredda va bene, ma non troppo. Acqua naturale va benissimo, quella gassata no. Stesso discorso per le bevande zuccherate … come la maggior parte delle aranciate, limonate, CocaCola e chinotti vari. La sete viene calmata piacevolmente sull’istante, ma poco dopo il corpo richiederà nuovamente di essere dissetato per via dell’effetto degli zuccheri.

Ovviamente va limitato, o eliminato, anche l’alcol. Le bevande alcoliche aumentano la sensazione di sete perché in realtà ci disidratano. L’alcol ci fa sudare molto di più e quindi il corpo chiederà ancora liquidi in un circolo vizioso che non serve a nulla. Se volete qualcosa di “sfizioso” che non sia la classica e banale acqua, versate qualche goccia di limone o di arancia nel bicchiere, in modo da dare all’acqua un sapore diverso che stimoli la voglia e calmi la sete ma senza danno.

admin

x

Guarda anche

Per mantenere un viso giovane… non usate il cellulare!

Se volete mantenere un bel viso giovane, senza rughe né doppio mento, fareste bene a ...

Condividi con un amico