Home » Benessere » Zika, più di mille i casi in Europa

Zika, più di mille i casi in Europa

zika microcefalo

Il Brasile non fa più paura…. o meglio, l’emergenza per il virus Zika trasmesso dalle zanzare tigre non riguarda più soltanto il Paese sudamericano ma ormai tutto il mondo. In Europa, i casi di contagio superano già i mille (per l’esattezza 1048 ) e i dati riguardano solo gli stati che aderiscono all’Unione, perché poco o nulla si sa degli altri Paesi. Probabilmente si tratta di persone che hanno avuto contatti o viaggi con il Brasile, ma alcune zanzare infette esistono anche intorno ai nostri fiumi.

Zika, lo ricordiamo, è un virus che penetra nell’organismo con contatti molto diretti, o con la puntura della zanzara o con rapporti sessuali avuti con persone già infette o malate. Il danno sugli adulti è minimo, comunque poco documentato, ma sulle donne incinte e sui bambini che nasceranno da esse le conseguenze sono gravissime. E’ provata ormai la microcefalia collegata a Zika ma anche altre malattie che si manifestano nei primi tre anni di vita. Evitarlo quindi significa proteggere la propria compagna e la propria discendenza, ma anche mettere al sicuro se stessi da una malattia di cui ancora si sta scoprendo poco. Ad oggi, in Europa, il Paese con più segnalazioni è la Francia (616 casi), seguita dall’Olanda (63) mentre da noi in Italia siamo fermi a 52 casi confermati.

L’unico modo per proteggersi è l’astinenza sessuale, ma se proprio non ce la fate usate il preservativo. Il condom vero e proprio, cioè, e usatelo per almeno 9 settimane dal rientro da un Paese a rischio. Anche se non avete sintomi. Casi di Zika anche negli Stati Uniti, dove in Florida è stato registrato il primo caso “autoctono”, ovvero trasmesso da zanzare locali direttamente a un abitante del posto. Ciò che preoccupa è che questo contagio è avvenuto nella contea di Miami-Dade dove sorge anche l’aeroporto internazionale. Altri 1300 casi sparsi per il Paese sono dovuti a viaggi non protetti e rapporti sessuali occasionali nei Paesi con alta incidenza della malattia (Brasile su tutti).

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico