Home » Benessere » E se il botulino curasse l’emicrania …?

E se il botulino curasse l’emicrania …?

mal di testa 2

Da sei anni l’agenzia del farmaco degli Stati Uniti ha approvato l’uso del botulino nelle terapie per combattere l’emicrania cronica. Molti purtroppo sanno che cosa sia questo problema, è il tipo di cefalea più diffuso e più doloroso al mondo. I dolori possono durare anche due settimane senza soluzione di continuità e la vita, per chi ne soffre, diventa fortemente invalidata. E il botulino, che distende le rughe della pelle, come può curare questi dolori?

Cominciamo col dire che il botulino è una proteina prodotta dal batterio Clostridium Botulinum che agisce sui nervi e sulle trasmissioni di impulsi ai muscoli, agendo appunto come un rilassante. Si tratta di una proteina tossica, quindi di base un veleno ma che ha azioni positive sulla nostra pelle, ad esempio. I neurologi americani hanno tentato la sua applicazione anche all’emicrania, ipotizzando che se l’azione rilassante funziona con gli impulsi nervosi muscolari lo stesso avrebbe fatto con gli impulsi nervosi dell’infiammazione.

In effetti, la tossina inibisce la trasmissione del dolore per cui il cervello non recepisce più la sofferenza e la persona si sente meglio. Secondo i loro dati, le iniezioni di questa tossina dal 2010 ad oggi avrebbero portato a una riduzione degli attacchi di emicrania del 15%. Non una grandissima percentuale ma per chi non ha sollievo è già un grosso vantaggio. Negli USA ormai ci si fida ciecamente del botulino al punto che lo si raccomanda anche per le terapie contro distonia cervicale, blefarospasmo e spasticità negli adulti. In Italia, l’AIFA ha dato via libera alle iniezioni di botulino come terapia solo nel 2013 e solo per trattamenti estetici oppure -in casi particolari- per persone che non rispondono alle tradizionali terapie curative neurologiche. Non c’è ancora certezza nella sua efficacia contro le emicranie ma le porte sono aperte alla sperimentazione.

admin

x

Guarda anche

verdure-1

Sarà vero? Come capire quali alimenti fanno davvero bene

Il caffè fa bene alla salute, no, anzi, distrugge il cuore. Il cioccolato devasta i ...

Condividi con un amico