Home » Benessere » Meningite: due nuovi casi, ma uno solo a lieto fine

Meningite: due nuovi casi, ma uno solo a lieto fine

ambul 2

Due nuovi casi di meningite, la grave infiammazione cerebrale che comporta febbre, mal di testa, rigidità del collo e che se non curata per tempo può indurre al coma e alla morte. Il primo caso era quello di un bimbo di 4 anni di Marrubiu, comune di 4.870 abitanti della provincia di Oristano. Il bambino, che presentava tutti i sintomi del contagio, è stato prontamente ricoverato a Cagliari. L’altro caso è quello di una giovane di 19 anni, appena rientrata dalla Giornata Mondiale della Gioventù di Cracovia, anche lei con febbre altissima e dolori di testa.

Nel caso della ragazza, originaria della provincia di Roma e partita con i pellegrini di quella diocesi, i sintomi si sono manifestati durante il viaggio di ritorno dalla Polonia. Purtroppo si è aggravata durante la sosta in Austria e proprio all’ospedale di Vienna è avvenuto il decesso. I parenti sono subito accorsi da Roma ma al loro arrivo non c’era già più nulla da fare. Ora si invitano tutti i pellegrini italiani che abbiano sostato anche per poco tempo a “Casa Italia” -il ritrovo dei nostri pellegrini a Cracovia- a sottoporsi ai controlli per sicurezza.

Lieto fine, invece, per il caso del bambino sardo. Trasferito immediatamente al reparto malattie infettive e sottoposto alla profilassi immediata, dopo i primi due giorni di ansia oggi si notano segni di miglioramento e pare che il pericolo sia scampato. Ovviamente anche in questo caso familiari e conoscenti del bimbo dovranno sottoporsi ai controlli preventivi per capire se ci sia stato contagio. Il servizio di Igiene Pubblica della Asl 5 di Oristano ha immediatamente attuato la sorveglianza sanitaria e predisposto tutti i dispositivi di prevenzione e le precauzioni del caso. La meningite se presa per tempo e trattata come si deve, può essere controllata e guarita. Ricordiamo però che esiste un valido vaccino, già in uso in Toscana da tempo, per proteggersi anche soltanto dal contagio.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico