Home » Benessere » Oggi la psicanalisi cura i “pazzi” che amano troppo

Oggi la psicanalisi cura i “pazzi” che amano troppo

last kiss afremov

Lo sfogo, bellissimo, è di una psicoterapeuta Carla Sale Musio e fa discutere moltissimo. A leggerlo mette perfino i brividi perché ci rivela che oggi, in analisi, finiscono persone normali, persone qualunque, persone perfettamente sane … convinte di essere matte solo perché non sono arroganti, furbe e prevaricatrici. Solo perché amano troppo.

“Come psicoterapeuta, incontro spesso persone dotate di un’ottima salute mentale ma sofferenti, a causa della patologia sociale in cui vivono immerse. Nel corso degli anni ho individuato, dietro a tante richieste di aiuto, una struttura di personalità dotata di sensibilità, creatività, empatia e intuizione, che ho chiamato: Personalità Creativa.” inizia così lo sfogo, ripreso da molti social in questi giorni e che rispecchia il fenomeno della nuova emarginazione moderna. La dottoressa Musio continua dicendo che “Essere emotivamente sani in un mondo malato genera, inevitabilmente, un grande dolore” perché “Queste persone coltivano la certezza che la vita abbia un significato diverso per ciascuno e rispettano ogni essere vivente, sperimentando così una grande ricchezza di possibilità”.

Ma è proprio questa bella caratteristica che non viene capita dal resto dell’umanità. La gente come i creativi, che non ama la competizione, la sopraffazione e lo sfruttamento, che rispetta il prossimo, senza trarre vantaggio dai suoi mali diventa “Gente impopolare. Derisa dalla legge del più forte. Beffata dalla competizione. Persone ingiustamente ridicolizzate e incomprese in un mondo malato di arroganza”. E’ davvero drammatico che persone così belle, così oneste, si sentano malate al punto da ricorrere all’aiuto dello psicanalista. Che, a sua volta, deve essere onesto e dire loro che sono perfettamente sane, invece di curarle, spillare loro soldi, per un disturbo inesistente. Uno sfogo che rispecchia il cambiamento in atto nella società moderna, quella per inciso dove un padre denuncia un lido perché ospita dei bambini disabili … “brutto spettacolo per i bimbi sani”. Ecco dove si arriva se si annullano i sentimenti.
(photo: pittura a olio di I.Afrmov)

admin

x

Guarda anche

santo-bambini-ct

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico