Home » Benessere » Niente parapendio sulle Alpi: ostacola l’elisoccorso

Niente parapendio sulle Alpi: ostacola l’elisoccorso

deltaplano elisoccorso

Il soccorso in montagna è affidato al coraggio e all’abilità di piloti di elicottero e “medici volanti”. Impossibile sperare in ambulanze via terra quando per raggiungere un ferito occorre sorpassare torrenti, cime e ghiacciai… l’elisoccorso è l’unica soluzione immaginabile. Eppure proprio questi preziosi elicotteri che spesso salvano la vita anche ai deltaplanisti sono ostacolati dai loro deltaplani e parapendii.

Lo sanno bene sulle Alpi, dove il parapendio è uno sport molto in uso che permette di ammirare le bellezze delle valli dal cielo. Ma ora è stato necessario proporre il divieto di sorvolo per lo meno sul versante italiano del Monte Bianco. La decisione è stata ufficializzata oggi e avrà effetto fino al prossimo 15 settembre, con la possibilità di proroghe. E’ la seconda volta che succede ed è stato reso necessario dall’eccesso di “oggetti volanti” che davvero ostacolano le rotte degli elicotteri ospedalieri durante le operazioni di emergenza.

La restrizione riguarda specifiche coordinate geografiche che gli esperti deltaplanisti conoscono bene e che comprendono il Col Ferret, la linea di talweg del Torrente Doire de Ferret sino a Pont Pelerin, il Mont Fréty, il Perthud, la linea di talweg del Torrente Doire de Vény sino al ponte Combal , il limite destro orografico del Ghiacciaio del Miage, la Pyramide des Aiguilles Grises, l’Aiguille de Bionnassay, la linea di confine italo-francese fino al Mont Dolent e quella fino al Col Ferret. Non si vuole ripetere il rischio della scorsa estate quando, a causa di diversi incidenti in montagna determinati anche dalle cattive condizioni di tempo, i feriti hanno avuto soccorsi in ritardo per colpa dei parapendii in circolo nei cieli. L’azione dell’elisoccorso è già rischiosa di suo, non occorrono ulteriori problemi.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico