Home » Benessere » Smagliature: qualche consiglio per eliminarle

Smagliature: qualche consiglio per eliminarle

smagliature

Compaiono all’improvviso, come delle lunghe “ditate” rosse o come dei lividi sottopelle. Man mano, poi, si “asciugano” e diventano più chiare fino a scomparire quasi del tutto... resteranno visibili solo le striature, simili a cicatrici. E di fatti questo sono le smagliature, dette anche striae distensae. Cicatrici dovute all’improvvisa rottura delle fibre della pelle. Si conosce il processo della loro formazione, a livello scientifico, dal 1932.

La rottura delle fibre avviene solitamente nel derma, strato interno della pelle, quell’elemento elastico tanto prezioso che consente alla nostra pelle di allungarsi e restringersi. Sono causate dal peso eccessivo che tende un muscolo, come una gravidanza, un improvviso aumento di peso, una eccessiva diminuzione di peso, problemi di circolazione o di denutrizione. Le donne ne vanno soggette più degli uomini, specialmente sul seno e sull’addome, ma anche sulle cosce. Esistono modi per prevenirle, ma se si è predisposti per natura comunque bisognerà affrontarle. Ecco alcuni consigli utili.

Prima di tutto occorre correggere la dieta, evitare cibi troppo grassi o zuccherosi o pranzi troppo pesanti e assumere più cibi con vitamina C ed E, frutta e verdura; in secondo luogo, fare molto esercizio (pilates, per esempio, o piscina) ed evitare soprattutto di stare troppo tempo sdraiati (abolite divani e letti durante il giorno!!!). Massaggiare la pelle smagliata con le apposite creme rielasticizzanti, e idratarla spesso. I rimedi naturali sono spalmare prodotti a base di aloe, oppure impacchi a base di olio di borragine, estratti di equiseto, burro di karitè, burro di cacao, olio di argan, olio di jojoba, olio di avocado. Se le smagliature sono già presenti non si potranno mai cancellare, ma si potrà almeno riparare in minima parte il danno estetico. Sarebbe bene comunque prevenire finché si è in tempo, e adottare stili di vita più sani e dinamici molto prima dei 40 anni di età.

admin

x

Guarda anche

Handhold Ice Waffle with Red and Green Ice Cream

Come “svegliare” il cervello la mattina? Mangiando gelato

Dimenticate la pluri-energetica colazione britannica con uova, carne e pane. Dimenticate anche la classica europea ...

Condividi con un amico