Home » Benessere » Tornare in forma dopo la gravidanza. Ecco come

Tornare in forma dopo la gravidanza. Ecco come

ginnastica post gravidanza

L’arrivo di un bambino, evento meraviglioso che mette in secondo piano tutto. Ma col passare del tempo la mamma, spesso giovane e dinamica, si ritrova con un corpo per forza di cose trasformato e magari desidera ritrovare la forma fisica che aveva prima. Ma a questo punto subentra la difficoltà, il senso di colpa: sto pensando più a me stessa che al bambino?

Oggi c’è una nuova filosofia di vita che non esclude una delle due cose, anzi le concilia. Si può badare al bimbo e tenersi in forma allo stesso tempo. Degli esercizi fisici pensati apposta per le neomamme permettono di farlo. Dopo il parto, e le cinque settimane di riposo necessarie al corpo per riprendersi, la mamma può riavvicinarsi al movimento fisico con serie di addominali, rafforzamenti per la schiena, corse e passeggiate. I bimbi possono seguirla nel suo allenamento quotidiano … anche nella corsa e nella passeggiata, grazie ai passeggini e ai marsupi.

I programmi che sempre più palestre adottano, prevedono ginnastica all’aperto da marzo a ottobre, insieme al passeggino o al box del bimbo. Oppure esercizi in interni, col bebé sistemato nell’ovetto o sul seggiolone. Il bambino molto piccolo deve sentire la mamma, la sua voce il suo odore… non gli serve altro. E anche se vuole essere preso in braccio, è un ottimo esercizio per i vostri bicipiti! Quando comincerà a camminare, la vostra ginnastica quotidiana sarà lui, i suoi giochi, le sue monellerie … e non avrete un attimo di pausa. Fino ad allora però potete contare sui programmi di ginnastica che troverete anche su www.mammaf.it .

admin

x

Guarda anche

santo-bambini-ct

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico