Home » Benessere » Morto il dottor Henderson, che diffuse nel mondo il vaccino anti vaiolo

Morto il dottor Henderson, che diffuse nel mondo il vaccino anti vaiolo

Se guardate bene sul braccio di mamme, papà, zii o nonni sicuramente la vedrete. E’ una cicatrice circolare, grande quando una moneta da 2 euro, marchio indelebile di una lotta vincente condotta nel corso degli ultimi secoli (e fino al 1970) a suon di vaccino. La lotta che ha sconfitto per sempre il vaiolo. Il vaccino contro questa malattia era stato già scoperto da Jenner molto tempo fa, ma l’epidemiologo americano Donald Henderson ha contribuito alla vittoria.

Henderson è morto oggi all’eta di 87 anni, a causa di complicazioni dopo la frattura di un’anca. Medico e ricercatore, fu a capo della Organizzazione Mondiale della Sanità sul finire degli anni Sessanta del secolo scorso e proprio con questo ruolo promosse gli studi per isolare gli ultimi focolai della malattia in Africa e favorì una massiccia campagna di vaccinazione che in pochi anni portò alla scomparsa definitiva del vaiolo. Nel 1980 fu dichiarato con certezza assoluta al mondo che la malattia era stata “eradicata”. Come detto, il vaccino contro il vaiolo esisteva da molto tempo ma non veniva praticato con sistematicità, solo in casi di emergenza. L’azione di Henderson l’ha fatto diventare un’abitudine vincente.

Del vaiolo si sa che nacque in India e in qualche modo giunse in Europa (ma nè Romani nè Greci la conoscevano) in tempi antichi. Si manifestava in due forme: MINOR, molto lieve e meno comune e MAIOR, che aveva decorso letale con mortalità del 35% e con deformazioni e danni estetici per l’80% dei sopravvissuti. Il virus si trasmetteva col respiro e col contatto diretto, per questo una casa dove c’era il vaiolo veniva isolata e, a fine malattia, disinfettata col fuoco. Nella storia il vaiolo ha ucciso 500 milioni di volte, prima di arrivare al colpo di genio di Jenner che inoculò il virus leggero del vaiolo delle vacche (da cui il nome VACCINO) nell’uomo, riuscendo a fermare la malattia. Il dottor Henderson ha soltanto, mirabilmente, completato l’opera del medico inglese alcuni secoli dopo.

admin

x

Guarda anche

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico