Home » Benessere » Muore in campo: arresto cardiaco per calciatore di 30 anni

Muore in campo: arresto cardiaco per calciatore di 30 anni

morte in campo

Succede di nuovo, e il replay del dramma di Piermario Morosini ritorna nella mente di tutti. Si discusse tanto allora, dopo la morte del ragazzo del Livorno, sull’uso dei defibrillatori in campo e sulla necessità di molta prevenzione. Ci sono patologie ereditarie che non hanno sintomi e chi ne soffre non sa di averle. Non lo sapeva, forse, nemmeno il giovane Riccardi Pizzi -30 anni- morto ieri a Cannara (Perugia), nel corso di una partita di Coppa Italia di Promozione.

Al 17° minuto del primo tempo, il calciatore ritorna un pallone al proprio portiere e in assenza di contatto fisico o di sforzo, crolla a terra esanime. I soccorsi in questo caso sono stati tempestivi e regolari, in campo sono corsi subito i medici delle due formazioni in gara e hanno tentato una lunghissima rianimazione (pare oltre i 30 minuti, quando già dopo 5 minuti si perdono le speranze). Ma a quanto pare la fine è stata istantanea e anche qui sarà l’autopsia a svelare il mistero di questo problema al cuore che i media chiamano “infarto” ma potrebbe non esserlo.

Infarto è una parola troppo specifica, mentre spesso queste morti improvvise dei giovani derivano da anomalie che arrestano il cuore anche senza la morte cellulare (tipica dell’infarto). Si tratta di difetti fisici minuscoli, oppure di irregolarità del ritmo che spesso sono invisibili durante le visite di idoneità. Ricordiamo casi eclatanti di anomalie scoperte per caso e per tempo, come il soffio al cuore di Antonio Cassano … o il calciatore spagnolo De la Red che dopo uno svenimento in campo ha avuto diagnosticato un problema cardiaco che ha messo fine alla sua carriera. Vivi per miracolo. Miracolo che non è servito al giovane Pizzi, sebbene ricoverato tempestivamente all’ospedale di Assisi, dove purtroppo non c’era già nulla da fare. Sgomenti i compagni, lo staff delle due squadre e il pubblico presente sugli spalti.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico