Home » Benessere » Diabete: arriva l’insulina in capsula

Diabete: arriva l’insulina in capsula

PILLOLA 4

Ad affermarlo è uno studio della American Chemical Society a Philadelphia (Stati Uniti). Le fastidiose siringhe per l’insulina potrebbero diventare presto ferri vecchi e chissà che non sia un passo avanti per eliminarle del tutto dai nostri incubi peggiori. Per il diabete pare sia possibile in un futuro molto prossimo con l’arrivo dell’insulina in capsule.

Secondo la OMS, nel mondo soffre di diabete 1 (quello giovanile) il 3% della popolazione e a differenza del diabete legato a eccessi di zuccheri, il tipo 2, questo qui non si regolarizza con una dieta sana ed è inoltre più raro. Ha bisogno continuo di punture di insulina per poter tenere a bada i livelli di zuccheri nel sangue e ciò significa punture prima di ogni pasto. Per sempre! Se non si affidano a questa cura, il corpo si deteriorerà col tempo andando incontro a patologie gravissime e mortali. Per evitare il fastidio di questa pratica, che sebbene ai diabetici non faccia più di tanto impressione è comunque una noia che condiziona la vita sociale, i ricercatori della Niagara University hanno trovato la soluzione per delle capsule che si ingeriscono per via orale.

Si era già tentato di ideare le “pillole di insulina” ma queste venivano presto consumate dallo stomaco per via dei succhi acidi. La Niagara University ha bypassato il problema usando i «colestosomi» , ovvero delle particelle create in laboratorio che resistono agli acidi quanto basta per rilasciare il contenuto che portano dentro. Con essi si è costruito il rivestimento di queste nuove pillole che dunque riescono a sciogliere in corpo l’insulina prima che i succhi dello stomaco le distruggano. Una volta liberata la sostanza, vengono assorbiti dall’intestino e così eliminati senza problemi per la salute della persona. I test sugli animali da laboratorio hanno già dimostrato che la cosa funziona e che dunque anche sull’uomo si potrebbero avere questi preziosi vantaggi.

admin

x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico