Home » Benessere » Dieta: quella che fa ingrassare è la fame

Dieta: quella che fa ingrassare è la fame

dieta 2

Sembra un controsenso… eppure è la fame quella che fa ingrassare. Altro che digiuni e stomaco vuoto per rimanere in forma, più fame si ha e peggio si gestisce l’alimentazione. Lo ha rivelato lo studio congiunto di alcuni ricercatori di diversi atenei americani che hanno portato avanti in totale tre ricerche: due su soggetti dipendenti che mangiavano i loro pasti a lavoro, e uno su studenti liberi di mangiare come e dove volevano.

Stranamente, i dipendenti pubblici ingrassavano molto meno degli studenti, e non per colpa del cibo della mensa come si potrebbe pensare. La differenza sta nel fatto che il cibo alla mensa è un pasto standard pianificato, mentre il pranzo libero organizzato da sé viene preparato dalla persona, spesso quando sta già morendo di fame. Mentre gli impiegati staccano a un orario unico e sanno già quanto durerà la pausa, gli studenti spesso si riducono al limite della fame e poi fanno la spesa e mangiano sulla base dell’appetito accentuato del momento.

Studi psicologici hanno verificato che quando facciamo la spesa o cuciniamo in preda alla fame, compriamo e mangiamo molte più cose di quando arriviamo al pasto con l’appetito nella media. Dunque per evitare di star male o di ingrassare è obbligo pianificare i pasti ma anche gli acquisti. Meglio far la spesa grande una volta a settimana piuttosto che correre al supermercato un’ora prima del pasto. Avere in casa tutti gli ingredienti aiuta a dosarli meglio. Certamente però si devono dosare e cucinare sempre nell’ambito degli orari giusti… anche qui, mai preparare il cibo in preda alla fame. Per quanto riguarda gli snack e i dolci, meglio consumarli a fine pasto piuttosto che tra un pasto e l’altro per “tappare la fame”. Anche così si tiene sotto controllo l’assunzione di chili di troppo.

admin

x

Guarda anche

denti-2

Come funziona, in Friuli, la “odontoiatria sociale”

Dopo gli orti sociali e gli alloggi sociali, anche la medicina si apre al mondo ...

Condividi con un amico