Home » Benessere » Le città in cui si invecchia prima? Milano e Torino

Le città in cui si invecchia prima? Milano e Torino

torino smog

Ispessimento rapido della carotide, invecchiamento precoce di cuore e cervello, arteriosclerosi, diabete… sono malattie che minacciano tutti, dopo una certa età, ma se vivete a Milano e Torino (o comunque in una grossa metropoli di pianura) rischiate di ammalarvi e di invecchiare prima di tutti gli altri. Lo rivelano alcuni studi condotti dalla Società Italiana Studio Arteriosclerosi.

Nelle grandi città, l’inquinamento è già massimo e a questo si aggiungono i rumori, lo stress, le corse quotidiane da e per il lavoro ma anche le condizioni climatiche come l’umidità, la nebbia e l’assenza di venti che possono far ristagnare l’aria sporca per giorni. E Milano e Torino ne sanno già qualcosa, dato che sono dovute ricorrere alle targhe alterne e agli stop forzati al traffico negli anni. Le polveri sottili qui presenti si insediano piano piano nel corpo e possono causare più di un disturbo importante. Tolti i problemi fisici, altri problemi (minori, ma non meno brutti) possono nascere da questi ambienti: difficoltà di concentrazione, appannamento della memoria, ideazione rallentata.

Ovviamente la colpa è dell’inquinamento e dunque è contro questo che si deve agire. Il problema di Milano e Torino è ampiamente condiviso anche da Roma e Firenze e in misura diversa da tante altre metropoli europee come Berlino o Madrid. Le soluzioni sono nelle mani della politica che deve introdurre incentivi per usare sempre meno mezzi a benzina, sempre meno auto, favorendo le isole pedonali, le navette elettriche, i tram o… in assenza di questo… maggiori e più facili controlli clinici per la salute di grandi e piccoli. Stranamente la metropoli meno “a rischio” nonostante tutti i suoi difetti è Napoli. Forse per via dell’esposizione a mare, con il favore dei venti e delle piogge che qui si formano più spesso.

admin

x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico