Home » Benessere » Psicologia: la legge del “branco” di chi non conosce empatia

Psicologia: la legge del “branco” di chi non conosce empatia

gang psicologia

A Napoli questi episodi del “sabato sera” non si contano più. In altre metropoli d’Italia si registrano statistiche da guerra. Sono le aggressioni del “branco”, adolescenti che viaggiano in gruppi anche molto numerosi (anche fino a 30 persone) in cerca di vittime da picchiare, deridere o spaventare senza un preciso perché.

Sabato scorso, proprio a Napoli, una “gang” di sette minorenni ha circondato, deriso e picchiato un quindicenne di origine ucraina (ma nato in Italia) causandogli ferite che hanno richiesto il ricovero in ospedale. Tutto ciò “per fare qualcosa di diverso la sera”. Una giustificazione che non trova alibi nemmeno nell’ambiente degradato da cui alcuni provengono, perché ormai queste aggressioni “per noia” le fanno anche i ricchi figli dei quartieri-bene. Da cosa dipende questa legge feroce e assurda?

Dalla caduta dei valori sicuramente. Il “gruppo” ha sempre aumentato la stima e la grinta di chi ne fa parte. In gruppo, un tempo, si andava a suonare i campanelli, a giocare a pallone nel cortile del vicino antipatico, o si andava a reclamare il possesso di un “muretto”. Oggi con quella stessa legge del gruppo si va a picchiare la gente, tanto per far qualcosa. Manca l’empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni di un altro. Non si pensa “come mi sentirei io se mi aggredissero in sette”, non si pensa cosa sia giusto e cosa sbagliato. Questo perché nessuno ormai insegna queste differenze… non lo fa la famiglia assente né la scuola impotente. Non lo fanno gli amici, che pensano a cosa è meglio per sé o per il “branco” a cui si appartiene. E sempre più le future generazioni si dividono in AGGRESSORI E VITTIME, delineando una visione degli anni a venire un po’ preoccupante, se si pensa che un giorno questi ragazzini saranno a capo di aziende, negozi, ospedali o governi.

admin

x

Guarda anche

eiaculazione-problema

Sesso: come curare l’eiaculazione precoce in modo naturale

L’eiaculazione precoce è un problema di molti uomini, non soltanto giovani! E’ un disturbo che ...

Condividi con un amico