Home » Benessere » Tumore al seno: le donne si curano con “l’istinto”

Tumore al seno: le donne si curano con “l’istinto”

seno 2

E’ il tumore più diffuso tra le donne, e per fortuna, ultimamente, anche il più curabile se preso per tempo. La prevenzione è fondamentale per difendersi, e anche la grinta che ci si mette per affrontare le cure. C’è anche da dire che oggi, per il tumore al seno, le chemioterapie sono fortemente personalizzate e dunque meno dolorose e pesanti di un tempo. Le donne, comunque, hanno anche un’arma in più per curarsi: il loro “istinto”.

A quanto pare, le pazienti ascoltano attentamente il consiglio del medico ma poi decidono in base a cosa detta loro la prima impressione. In particolare per l’intervento post-tumorale. La rivista Annals of Surgical Oncology ha indagato le azioni delle pazienti americane in merito all’intervento di mastectomia e ha verificato che la decisione di togliere il seno o meno viene dettata da un istinto talmente radicato da non causare mai pentimenti, dopo il fatto. Oggi, il 98% delle donne sopravvive al tumore al seno e la cura che scelgono la scelgono da sole, o a volte con il consiglio del partner.

Le donne sono perfettamente consapevoli della propria identità e bellezza, per questo decidono secondo quanto permette loro di preservarle. La asportazione del seno viene scelta da sempre più donne, per avere la sicurezza di non doversi più preoccupare per il cancro, ma sapendo bene che si può ricostruire quel che si è tolto con le infiltrazioni di grasso e con le protesi. In cifre, il 23% sceglie la mastectomia con ricostruzione, il 18% la mastectomia semplice e il 67% l’asportazione del solo tumore ricorrendo a bombardamenti chimici seguenti pur di non rinunciare al seno. In tutto questo, solo il 7,5% ricorre al consiglio col partner prima di decidere, significa che un abbondante 92% decide da sola, in base alla sensazione che la fa sentire più sicura per la vita.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico