Home » Benessere » In calo i tumori alle ovaie, grazie alla “pillola”

In calo i tumori alle ovaie, grazie alla “pillola”

PILLOLA 1

L’anticoncezionale in forma di pillola è utile per combattere il rischio di cancro ovarico, uno dei tumori più temuti dalle donne. Il tumore alle ovaie si presenta senza sintomi e cresce senza dare alcun dolore, fino al momento in cui diviene talmente grande da “farsi sentire”. In quel caso, però, la malattia è già avanzata e potrebbe aver intaccato altri organi, per questo è importantissima la prevenzione annuale.

Chi fa uso costante della pillola contraccettiva, però, ha una protezione in più contro questo tumore. Lo ha scoperto una ricerca italiana della Università di Milano pubblicata da poco su Annals of Oncology e diretta da Carlo La Vecchia. In dieci anni di osservazione (2002-2012) su donne di molte nazioni diverse, i risultati non lasciavano dubbi. L’azione della pillola sull’attività delle ovaie le preserva dalla formazione di cellule cancerose e se a ciò si aggiunge il calo delle terapie ormonali per le donne in menopausa si vede che la protezione delle ovaie è perfettamente attuabile in questo modo. Di per sé, il cancro alle ovaie è in calo un po’ ovunque, nel mondo, grazie alle campagne preventive. L’uso della pillola favorisce ulteriormente questo calo.

In Europa la mortalità si è ridotta mediamente del 10%, e negli Stati Uniti il calo è intorno al 16%. Ricordiamo per dovere di cronaca che la pillola da sola non basta come protezione durante i rapporti sessuali. Tiene lontane le gravidanze e, sappiamo oggi, anche il tumore alle ovaie ma lascia passare le infezioni sessuali in quanto non oppone alcuna barriera fisica. Ciò significa che le ragazze fanno bene a usare la pillola, ma devono comunque insistere con i partner affinché abbiano con sé i condom e li usino. Negli USA il calo del tumore ovarico è più marcato proprio perché da loro la pillola anticoncezionale si usa da molto più tempo, rispetto all’Europa o all’Italia per decenni legata al concetto di “peccato”.

admin

x

Guarda anche

lite-3

Ecco come la rabbia danneggia il sonno (e la salute)

Se la notte porta consiglio, è bene che questa sia serena. Anche dopo una furiosa ...

Condividi con un amico