Home » Benessere » Intervento sul DNA porta alla riduzione del tumore

Intervento sul DNA porta alla riduzione del tumore

molecola

Gli scienziati cinesi della Shenzhen University hanno trovato la… “retromarcia” dei tumori. Proprio come su un’automobile, esiste il modo di indurre il processo tumorale a tornare da dove è venuto e quindi ad auto annullarsi. Come? Con la manipolazione del DNA. Una conquista per il mondo scientifico e per la medicina, che presuppone finalmente il risultato di tantissimi studi sul taglio e riassemblaggio della nostra catena genetica.

Siamo ancora alle sperimentazioni in laboratorio e ai primi tentativi sui corpi dei topi, quindi è presto per festeggiare la salvezza per gli uomini. Ma il lavoro mira proprio a quello, tra alcuni anni ne sapremo di più. Per ora sappiamo che “il nuovo metodo offre potenzialità straordinarie, perché per la prima volta ci permette di controllare un complesso meccanismo metabolico a cascata, come quello del tumore, agendo su più livelli e su più geni contemporaneamente”, e ciò si è ottenuto grazie a una tecnica chiamata CRISPR.

Le molecole CRISPR-CAS9 azionano dei geni che hanno ruoli fondamentali nella proliferazione tumorale. Intervenendo sul DNA con un pratico “copia-incolla”, gli scienziati hanno portato queste molecole ad avere ulteriori “attrezzi” per programmare il processo tumorale all’inverso. Dunque le cellule smetteranno di moltiplicarsi follemente, anzi si fermeranno e si ritireranno, distruggendosi. Si sta ora cercando di perfezionare questo nuovo processo, in modo che i geni riprogrammati per distruggere le cellule malate non continuino il lavoro attaccando anche quelle sane. Il tutto, quindi, avverrebbe senza dolori né disturbi nel soggetto malato, che in poche settimane vedrebbe regredire il tumore fino a scomparire del tutto. Potrebbe bastare questo a eliminare per sempre terapie come la chemio o le radio, e tutti gli effetti collaterali a loro connessi.

admin

x

Guarda anche

tennis-sport-vita

Come vivere bene a lungo? Giocando a tennis

Credevate che il segreto della lunga vita fosse nel Santo Graal, nella piscina di Cocoon, ...

Condividi con un amico