Home » Benessere » Tra i monti del Cilento, dove la vita media è 92 anni!

Tra i monti del Cilento, dove la vita media è 92 anni!

In principio fu la Sardegna, con il suo misterioso “segreto della lunga vita” che scomodò scienziati di tutto il mondo per capire il DNA dei suoi abitanti. Ma oggi, l’isola deve cedere il posto alla Campania che nel suo bellissimo Cilento conta oltre trecento ultracentenari! Questo angolo di montagna, non lontanissimo da Napoli, sembra un pianeta a sé dove natura e genuinità sono pane quotidiano e dove la vita va a ritmi lenti e sani… con conseguente salute e longevità.

Un team di studiosi di mezzo mondo, così, ha lasciato le longeve isole giapponesi per venire a capire cosa succede in questo angolino italiano, grazie allo studio pilota intitolato CIAO (Cilento on Aging Outcomes Study) e guidato dall’Università La Sapienza di Roma e dall’Università di San Diego in California. Gli abitanti di queste campagne vivono sani e forti, al riparo dalla minaccia delle malattie cardiovascolari, neurodegenerative e oncologiche, consumando ogni giorno una semplice dieta mediterranea, ricca di piante aromatiche come il rosmarino. In più l’aria buona che deriva dalle montagne, l’assenza di stress e rumore favorisce un benessere unico allungando la vita media delle donne fino a 92 anni e degli uomini fino a 85, sei anni in più rispetto alla media nazionale.

La prima cosa che si è scoperto, da una primissima analisi, è che se fisicamente il corpo dei cilentani invecchia come tutti, i loro organi continuano a funzionare come se la vecchiaia non li avesse mai toccati. I loro cuori di 100 anni pompano come quelli di un sessantenne, i loro fegati di 90 anni lavorano meglio di quelli di un cinquantenne e così via… Sicuramente c’entra un fattore genetico, dato l’isolamento di questi monti, che fa sì che nel sangue di queste persone si trovino bassi livelli ematici di adrenomedullina (ADM), che regola la pressione sanguigna. In questo modo è più facile predire i disturbi cardiovascolari e la loro prevenzione, ma tuttavia lo stile sano e dinamico dei vecchietti del posto permette una prevenzione naturale anche senza il consiglio medico.

admin

x

Guarda anche

Cosa è la “depressione da facoltà di Medicina”?

Tranquilli, non è una nuova sindrome, ma un fenomeno da studiare comunque. Si tratta di ...

Condividi con un amico