Home » Benessere » Mente e corpo: quando il clima accentua il dolore

Mente e corpo: quando il clima accentua il dolore

ansia-1

Se soffrite di dolori cronici state attenti alle previsioni del tempo. Potrebbero farvi star peggio. Lo dice una ricerca inglese della Università di Manchester presentata al festival della scienza in corso nel Galles, a Swansea. Ma forse chi soffre di malattie croniche lo sapeva già.

L’ESPERIMENTO
Ha coinvolto un notevole numero di persone (circa 9.000) con una indagine che si effettuava tramite una applicazione per cellulari
. Le persone dovevano aggiornarla costantemente in base all’acuirsi dei dolori fisici, e nello stesso tempo -a loro insaputa- l’applicazione registrava le condizioni meteo di quella specifica giornata. I risultati non erano dunque viziati da nessun tipo di condizionamento mentale o pregiudizio e sono da ritenersi più che attendibili. E si è visto chiaramente che nelle giornate di nuvole e pioggia, il dolore fisico veniva percepito in modo più elevato rispetto alle giornate con il sole. Una spiegazione a questo esiste.

LE TERAPIE
Non solo l’umidità, che influisce su certi tipi di dolore (mal di testa, di ossa, ecc.) ma l’assenza di luce solare può aumentare la percezione di un disturbo in quanto non vi sono elementi di distrazione validi. Il sole migliora l’umore e ci invita a occuparci di più attività mentre col maltempo si deve stare in casa e pensare più a noi stessi. Una delle spiegazioni potrebbe essere questa. Certamente questa scoperta può aiutare moltissimo le terapie per combattere i dolori cronici e migliorare lo stile di vita delle persone che devono fare i conti ogni giorno con quelle parti del corpo perennemente infiammate. Una novità che potrà dare sollievo.

admin

x

Guarda anche

sesso-1

Sesso: come si misura l’orgasmo femminile

Ma come si fa a capire il piacere delle donne? E’ un problema talmente serio, ...

Condividi con un amico