Home » Benessere » Monza, il villaggio dei malati di Alzheimer

Monza, il villaggio dei malati di Alzheimer

monza-villaggio-alzheimer

Un villaggio, un quartiere intero dove le persone malate di Alzheimer possono vivere e lasciarsi aiutare in un ambiente fatto apposta per loro. Lo definisce «una rivoluzione» Roberto Mauri, direttore della cooperativa La Meridiana, questo nuovo centro per la cura che sorgerà a Monza entro l’inizio del 2018. I lavori sono già iniziati su viale Elvezia, accanto al centro di recupero per neurolesi.

IL VILLAGGIO
Progettato dall’architetto Giovanni Ingrao, il futuro villaggio sarà formato da 4 palazzine di 8 appartamenti ciascuna e ogni appartamento avrà 420 metri quadrati per ospitare con tutti i comfort otto persone. Il tutto circondato da un grande parco verde, con vialetti, panchine, fiori e angoli per il relax. All’interno, invece, centri di riabilitazione e di attività che possano recuperare il più possibile le funzionalità del cervello malato. Tutto pensato per dar sollievo ai più gravi e alle loro famiglie e per cercare di prevenire il peggio nei malati alle prime fasi dell’Alzheimer.

UNA VITA NORMALE
Le persone ricoverate qui possono gestire anche la propria vita sociale
grazie al bar e al minimarket, con il salone del parrucchiere, la cappella e il teatro e poi ancora una palestra, la sala hobby e persino l’ufficio informazioni. E a chi lancia accuse di creare un “ghetto” i responsabili rispondono invece che questo è un progetto molto moderno che invita i malati di Alzheimer a usare di più il cervello. Non una assistenza passiva in case piene di parenti disperati, ma un loro universo dove sono seguiti mentre cercano di vivere una vita normale con le proprie forze. Le famiglie, spesso gravate dal peso di una malattia lunga e difficile, potranno anche tirare un sospiro di sollievo e partecipare alla rinascita dei loro cari.

admin

x

Guarda anche

tennis-sport-vita

Come vivere bene a lungo? Giocando a tennis

Credevate che il segreto della lunga vita fosse nel Santo Graal, nella piscina di Cocoon, ...

Condividi con un amico