Home » Benessere » Tutti pazzi per lo Yoga (che infatti fa bene)

Tutti pazzi per lo Yoga (che infatti fa bene)

Lo Yoga arrivò in Europa dall’Asia diversi anni fa. Per molto tempo fu considerato una “stranezza” legata a quei buffi tipi che volevano allontanarsi dal mondo, come i “figli dei fiori”, gli artisti un po’ matti. C’è voluto quasi mezzo secolo per capire davvero la potenza e la bellezza di una disciplina che fa star bene mente e corpo nello stesso tempo.

FA BENE A CORPO E MENTE
Lo Yoga agisce sul corpo perchè rende i muscoli e lo scheletro elastici, favorisce l’ossigenazione e l’espulsione delle tossine, regola il ritmo cardiaco e rilassa il cervello. Di conseguenza ha anche un notevole ruolo sulla mente e sulle emozioni, cancellando lo stress e aiutando a calmare i nervi e le ansie. Lo Yoga lavora molto su concentrazione e attenzione, rivolte entrambe su se stessi, sul proprio “io”. E in un mondo iper accelerato, dove di solito si tende a far contenti tutti tranne se stessi, è un vero premio personale! L’attenzione che poniamo dentro di noi ci aiuterà poi ad agire di conseguenza col mondo esteriore.

VARI TIPI DI YOGA
La capacità di capire se stessi e di agire meglio nei confronti del mondo dona serenità e amplifica la fiducia in se stessi e la forza interiore, aiutandoci anche a vincere le paure e a guarire da certe malattie, laddove la forza interiore sostiene la lotta del corpo. Migliorano anche le relazioni personali, il riposo, il sesso… Ovviamente è una disciplina che va fatta -almeno per i primi tempi- sotto la sapiente guida di un maestro perché di Yoga ce ne sono diversi e non è detto che tutti si adattino a tutti. Le tecniche di rilassamento, di meditazione, di purificazione cambiano a seconda se la scuola è orientale o occidentale, a seconda delle esigenze di un individuo specifico e anche a seconda di ciò che si vuole ottenere al di là del proprio carattere. In ogni caso, nessuno si è mai lamentato di fallimenti e anzi… i benefici nel lungo termine sono evidenti a tutti.

admin

x

Guarda anche

Dati falsati per “finire il turno prima”: bimbo nasce con gravi danni

La Procura di Catania sta indagando, e ha già posto in stato di fermo, due ...

Condividi con un amico